polveron 0 Posted March 23, 2014 Report Share Posted March 23, 2014 (edited) Un amico mi ha chiesto di identificargli una moneta che ha rinvenuto alcuni anni fa durante dei lavori edili nella sua proprietà. Sono riuscito a trovare delle informazioni sul web, ma non la sua valutazione...riporto qui di seguito i dati che ho scoperto: Moneta del regno di Sigismund del 1535. riporto le scritte delle due faccie: una è: SIGISMUN P REX POLO DO TOCI PRVSS l'altra: GROSS AR SEX DVP CIVIT DANCZK 1535 ha un diametro di circa 3 cm sicuramente la V è da interpretarsi come la U moderna, ma purtroppo non sono riuscito a trovare altre notizie riguardo a questa moneta, tantomeno una sua eventuale quotazione. Edited March 23, 2014 by polveron Quote Report Link to post Share on other sites
dux-sab 1,625 Posted March 23, 2014 Report Share Posted March 23, 2014 dovrebbe essere polacca Quote Report Link to post Share on other sites
miroita 1,245 Posted March 23, 2014 Report Share Posted March 23, 2014 http://www.medievalcoinage.com/saurma/someoldcoins.org/saur/1/2966.htm Quote Report Link to post Share on other sites
polveron 0 Posted March 24, 2014 Author Report Share Posted March 24, 2014 http://www.medievalcoinage.com/saurma/someoldcoins.org/saur/1/2966.htm ti ringrazio molto, ma per poter trovare una quotazione sai mica chi può essermi d'aiuto? non mi interessa una quotazione vera e propria, ma avere approssimativamente un'idea... Quote Report Link to post Share on other sites
miroita 1,245 Posted March 24, 2014 Report Share Posted March 24, 2014 (edited) Purtroppo non sono riuscito a trovare alcun riferimento tranne quello del catalogo che ti ho già indicato. Ti passo il link di un sito commerciale, dome ci sono molte monete polacche, e nello specifico di Sigismund I, ma di quel 6 groscher nulla, come potrai vedere. Edited March 24, 2014 by miroita Quote Report Link to post Share on other sites
polveron 0 Posted March 24, 2014 Author Report Share Posted March 24, 2014 Purtroppo non sono riuscito a trovare alcun riferimento tranne quello del catalogo che ti ho già indicato. Ti passo il link di un sito commerciale, dome ci sono molte monete polacche, e nello specifico di Sigismund I, ma di quel 6 groscher nulla, come potrai vedere. Infatti, anche io avevo trovato solamente quel riferimento lì...sono già diversi giorni che giro il web senza trovare alcunchè... Quote Report Link to post Share on other sites
miroita 1,245 Posted March 25, 2014 Report Share Posted March 25, 2014 @@polveron Se può esserti di aiuto, ho trovato questo materiale La tua moneta sarebbe la n. 85 di Tab 6. Puoi trovare il file pdf al seguente link Quote Report Link to post Share on other sites
polveron 0 Posted March 25, 2014 Author Report Share Posted March 25, 2014 @@polveron Se può esserti di aiuto, ho trovato questo materiale La tua moneta sarebbe la n. 85 di Tab 6. Puoi trovare il file pdf al seguente link ti ringrazio, è proprio quella, io non sono grande esperto di questo tipo di monete, ma potrebbe essere rara? vista la difficoltà a trovare una quotazione mi comincia a dare questa impressione, o sbaglio? Quote Report Link to post Share on other sites
polveron 0 Posted March 25, 2014 Author Report Share Posted March 25, 2014 (edited) ce la faremo, sono fiducioso! :pardon: Edited March 25, 2014 by polveron Quote Report Link to post Share on other sites
bavastro 675 Posted March 25, 2014 Report Share Posted March 25, 2014 premesso che non è il mio campo, mi pare che tra le foto e le immagini dei link, vi siano delle differenze. Non pare anche a voi che ci siano delle eccedenze metalliche su ambo i lati del tondello? Fosse mia, farei anche un test magnetico. Attendiamo comunque altri pareri... Quote Report Link to post Share on other sites
polveron 0 Posted March 29, 2014 Author Report Share Posted March 29, 2014 Ma proprio nessuno sa dirmi grosso modo una possibile quotazione? oramai diciamo che l'identità della moneta è stata appurata, ma non so quanto possa essere rara e quanto valga... Quote Report Link to post Share on other sites
Paolino67 1,924 Posted March 29, 2014 Report Share Posted March 29, 2014 (edited) Io prima di pensare a valutare la moneta penserei a cercare di capire se è originale.... in quanto a proposito lascia molti dubbi. Edited March 29, 2014 by Paolino67 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts