Jump to content

Recommended Posts

UmbertoI

Non ne so assolutamente nulla, non provo nemmeno a identificarla visto che sai bene cos' è, perchè non provi a descriverla per i profani come me ? :good: sarebbe utile avere un inquadratura storica e una descrizione della moneta vera e propria ;D

Link to post
Share on other sites

gallo83

Non conosco il periodo ma non credo di dire una castroneria asserendo che ha un ritratto decisamente bello...e credo sopra la media... :D

poi magari correggetemi...

complimenti

marco

Link to post
Share on other sites

Rex Neap

@@UmbertoI ......è' un Carlino battuto a Napoli sotto Carlo V (1516 - 1556) ...di questa tipologia dei tre è quello più comune, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/9 ...ma non è facilissimo trovarselo davanti.

@@gennydbmoney ...moneta collezionabile...peccato per la rottura.

Cosa ti ha spinto a prenderla ?

Link to post
Share on other sites

UmbertoI

@@UmbertoI ......è' un Carlino battuto a Napoli sotto Carlo V (1516 - 1556) ...di questa tipologia dei tre è quello più comune, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/9 ...ma non è facilissimo trovarselo davanti.

@@gennydbmoney ...moneta collezionabile...peccato per la rottura.

Cosa ti ha spinto a prenderla ?

Grazie mille Pietro ;D

Link to post
Share on other sites

gennydbmoney

@@Rex Neap,ciao Pietro,cosa mi ha spinto a prenderla?intanto la corona al rovescio e di crocette e non di foglie e per quanto ne dicano i cataloghi io non ne ho mai visti,forse sono stato sfortunato,e poi dinanzi ad una bella napoletana non si può restare indifferenti...

Link to post
Share on other sites

Rex Neap

...CAROLVS V...

:good: ... hai capito sì...quant'è rara, guarda il post precedente della pagina del CNI che avevo postato al nr. 598 ... dovrebbe essere lei; dai pure un'occhiata all'ultima riga, Collezione ?......... :pleasantry:

Questo è davvero un pezzo che forse si vede una volta sola...eh...eh....eh...

Link to post
Share on other sites

Rex Neap

@@gennydbmoney .... e visto che c'ero mi sono andato a controllare anche un pò di riferimenti, ed ecco il risultato:

il MIR al nr. 147/1 riporta in disegno questa moneta e fa riferimento al PR 35a che però, con idem alla moneta superiore indica in "corona di quercia" e non con "crocette" ed il riferimento è al Prezzario Cagiati tipo 5 .

Comunque sia come stanno le cose il PR fa riferimento ad una corona di quercia (mancante anche nel CNI) e non a crocette (presente nel CNI al 598) .... si saranno sbagliati ? :crazy: :crazy: o i tipi sono due ? :nea:

Edited by Rex Neap
Link to post
Share on other sites

Rex Neap

@@gennydbmoney .... e visto che c'ero mi sono andato a controllare anche un pò di riferimenti, ed ecco il risultato:

il MIR al nr. 147/1 riporta in disegno questa moneta e fa riferimento al PR 35a che però, con idem alla moneta superiore indica in "corona di quercia" e non con "crocette" ed il riferimento è al Prezzario Cagiati tipo 5 .

Comunque sia come stanno le cose il PR fa riferimento ad una corona di quercia (mancante anche nel CNI) e non a crocette (presente nel CNI al 598) .... si saranno sbagliati ? :crazy: :crazy: o i tipi sono due ? :nea:

> dal Pannuti e Riccio

post-21354-0-90223800-1396212801_thumb.j

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.