Jump to content

Recommended Posts

UmbertoI

Non ne so assolutamente nulla, non provo nemmeno a identificarla visto che sai bene cos' è, perchè non provi a descriverla per i profani come me ? :good: sarebbe utile avere un inquadratura storica e una descrizione della moneta vera e propria ;D

gallo83

Non conosco il periodo ma non credo di dire una castroneria asserendo che ha un ritratto decisamente bello...e credo sopra la media... :D

poi magari correggetemi...

complimenti

marco

Rex Neap

@@UmbertoI ......è' un Carlino battuto a Napoli sotto Carlo V (1516 - 1556) ...di questa tipologia dei tre è quello più comune, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/9 ...ma non è facilissimo trovarselo davanti.

@@gennydbmoney ...moneta collezionabile...peccato per la rottura.

Cosa ti ha spinto a prenderla ?

UmbertoI

@@UmbertoI ......è' un Carlino battuto a Napoli sotto Carlo V (1516 - 1556) ...di questa tipologia dei tre è quello più comune, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/9 ...ma non è facilissimo trovarselo davanti.

@@gennydbmoney ...moneta collezionabile...peccato per la rottura.

Cosa ti ha spinto a prenderla ?

Grazie mille Pietro ;D

gennydbmoney

@@Rex Neap,ciao Pietro,cosa mi ha spinto a prenderla?intanto la corona al rovescio e di crocette e non di foglie e per quanto ne dicano i cataloghi io non ne ho mai visti,forse sono stato sfortunato,e poi dinanzi ad una bella napoletana non si può restare indifferenti...

Rex Neap

...CAROLVS V...

:good: ... hai capito sì...quant'è rara, guarda il post precedente della pagina del CNI che avevo postato al nr. 598 ... dovrebbe essere lei; dai pure un'occhiata all'ultima riga, Collezione ?......... :pleasantry:

Questo è davvero un pezzo che forse si vede una volta sola...eh...eh....eh...

Rex Neap

@@gennydbmoney .... e visto che c'ero mi sono andato a controllare anche un pò di riferimenti, ed ecco il risultato:

il MIR al nr. 147/1 riporta in disegno questa moneta e fa riferimento al PR 35a che però, con idem alla moneta superiore indica in "corona di quercia" e non con "crocette" ed il riferimento è al Prezzario Cagiati tipo 5 .

Comunque sia come stanno le cose il PR fa riferimento ad una corona di quercia (mancante anche nel CNI) e non a crocette (presente nel CNI al 598) .... si saranno sbagliati ? :crazy: :crazy: o i tipi sono due ? :nea:

Edited by Rex Neap

Rex Neap

@@gennydbmoney .... e visto che c'ero mi sono andato a controllare anche un pò di riferimenti, ed ecco il risultato:

il MIR al nr. 147/1 riporta in disegno questa moneta e fa riferimento al PR 35a che però, con idem alla moneta superiore indica in "corona di quercia" e non con "crocette" ed il riferimento è al Prezzario Cagiati tipo 5 .

Comunque sia come stanno le cose il PR fa riferimento ad una corona di quercia (mancante anche nel CNI) e non a crocette (presente nel CNI al 598) .... si saranno sbagliati ? :crazy: :crazy: o i tipi sono due ? :nea:

> dal Pannuti e Riccio

post-21354-0-90223800-1396212801_thumb.j