Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione/valore francobolli


nibanny

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Un amico mi ha inviato delle foto di un album che ha visto a casa di qualcun'altro.

Sapendo che ho la passione per la numismatica ha pensato che potessi aiutarlo anche con i francobolli, dei quali invece non so nulla!

C'è qualcuno che può darmi qualche informazione sui francobolli delle foto qui sotto? E magari anche dell'album?

Grazie in anticipo,

MM

IMG_17791_zps263a1c26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato uno sguardo veloce alle prime due pagine.

Ci sono sicuramente francobolli con un certo valore, non esorbitante, ma vale la pena farli verificare perché molto importante è anche lo stato di conservazione. Dalle immagini non si riescono a vedere bene le dentellature, ad esempio. Poi, mi sembra che siano incollati, e questo sarebbe un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato uno sguardo veloce alle prime due pagine.

Ci sono sicuramente francobolli con un certo valore, non esorbitante, ma vale la pena farli verificare perché molto importante è anche lo stato di conservazione. Dalle immagini non si riescono a vedere bene le dentellature, ad esempio. Poi, mi sembra che siano incollati, e questo sarebbe un peccato.

Grazie mille Miro!

Credo che siano incollati, purtroppo. L'album è stato offerto ad un mio amico, ma nessuno ha idea di quanto possa valere e quindi non c'è ne' una domanda, ne' un'offerta.

Io purtroppo non ho nessuna esperienza sui francobolli, non so se come nelle monete si parte dal facciale, o cos'altro.

I francobolli che tu dici di "valore", pensi che possano valere solo qualche euro o qualche decina di euro?

Sto cercando di capire se c'è modo di prendere l'album e farlo valutare.

Grazie ancora!

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche decina, che sommati potrebbero essere di più.

Bisognerebbe farli vedere da qualche commerciante per verificare la conservazione almeno di quei valori che hanno un certo significato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che siano incollati?

Se e' cosi' i nuovi purtroppo non lo sono piu'e senza gomma valore 0.

Per gli usati occorre valutare l'originalita' dell'annullo. Se e' di favore valore poche decine di euro, se invece sono annulli originali (dubito) molto di piu'.

Comunque in questi casi e' d'obbligo la visita da un perito filatelico,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che siano incollati?

Se e' cosi' i nuovi purtroppo non lo sono piu'e senza gomma valore 0.

Per gli usati occorre valutare l'originalita' dell'annullo. Se e' di favore valore poche decine di euro, se invece sono annulli originali (dubito) molto di piu'.

Comunque in questi casi e' d'obbligo la visita da un perito filatelico,

Ciao

Non è proprio così, il valore non scende a zero. Il danneggiamento della gomma originale ne riduce, indicativamente, il valore del 50%, così come ogni altro minimo difetto.

Giusto per spiegare cosa intendo, se un francobollo è valutato a catalogo 100 euro in condizioni perfette, la colla non integra lo porta a 50, se manca un dentello scende a 25. Non è centrato perfettamente? Siamo a 12,50. Qualche piccola macchia? 6,25... e così avanti a scendere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Esperienza personale:

Il catalogo valuta 100.

Il commerciante lo vende a 50 (in filatelia funziona come in numismatica per i valori sparati dai cataloghi).

Se il commerciante vende a 50 a te se va bene ti da 25 (se il fb e' perfetto).

Sul nuovo senza gomma ti da 10.

Sul nuovo incollato considerato che va scollato, (chi lo fa?) ti da 5 se e' generoso.

In questo caso la baia puo' essere l'unica soluzione anche se personalmente non ho mai conosciuto nessuno che ha acquistato fb incollati.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che siano incollati,e scollarli potrebbero danneggiarsi in modo irreparabile. L'album nell'insieme si presenta come pezzo di storia della filatelia e magari riesci a venderlo integno senza nessuna forzatura come una sorta di libro antico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimentichiamo che prima che arrivassero le linguelle, i francobolli si attaccavano all'album con la colla, e quello che ha nibanny era un signor album che non tutti potevano permettersi quella volta. E qui sta anche il perché ci siano francobolli di un certo valore.

Non ci dimentichiamo inoltre che i francobolli incollati si possono sempre staccare dall'album utilizzando le solite norme e cautele che si usano per staccare i francobolli su busta. Quelle che si usavano allora erano colle leggere non distruttive, quindi niente di più facile per staccarli con i vecchi sistemi. Ritengo comunque, mi ripeto, sia opportuno che siano visti da qualche esperto che possa verificare lo stato di conservazione, dentellature, filgrane, ecc. , e valutare quindi che cosa convenga fare al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.