Jump to content

Recommended Posts

Buona sera,

Non so se attribuire questa moneta a Ferdinando I (1412 -1416) o ad Alfonso (1416 - 1458), entrambi re di Sicilia.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Amedeo

post-28330-0-18401400-1395946405_thumb.jpost-28330-0-33557000-1395946440_thumb.j

Edited by oedema

Non si legge alcunchè :unknw:

E' vero e non dipende solo dalle foto. Vedendola con la lente non sono riuscito a scorgere nessuna lettera.

Spero che qualcuno abbia un'idea.

Edited by oedema

• 9 months later...
Rex Siciliae

Vedi se riesci a scorciare qualche lettera ai lati dello stemma e il taglio che provoca la croce su in alto.

Cmq dallo stile dell' aquila sarei propenso a Ferdinando I

Edited by Rex Siciliae

claudioc47

Potrebbe essere anche Giovanni D'Aragona. Però non leggendosi alcuna lettera delle legende è alquanto complicato.

@@oedema sopra lo scudo cosa riesci a vedere? Perchè le foto sono anche sfocate.

Edited by claudioc47

dux-sab

approfitto della discussione per postare il mio denaro(almeno credo che lo sia) di Martino

peso gr. 0,56 è un denaro?

post-10498-0-69587400-1422807989.jpg

post-10498-0-71178000-1422808057_thumb.j

Edited by dux-sab

claudioc47

@@dux-sab sì e mi sembra una variante non segnalata sullo Spahr, perché oltre agli anelletti ai lati dello stemma,

ci sono gli anelletti (parziali) sotto la croce al posto dei globetti. Bella conservazione.

Edited by claudioc47

approfitto della discussione per postare il mio denaro(almeno credo che lo sia) di Martino

peso gr. 0,56 è un denaro?

@@dux-sab,

Complimenti, bella moneta in ottimo stato di conservazione.

Rex Siciliae

Rimanere scettico per non attribuirlo a nessun regnante non avendo nessuna lettera o quant altro.

Cmq la mia idea rimane su Ferdinando I.

Anche se devo dire che é difficile....anche perché la tipologia dell' aquila non cambi molto in quel periodo.

tornando al denaro iniziale, sbaglio o nel lato del denaro si vedono tracce di una I, ossia del segno dello zecchiere?

questo aiuterebbe a facilitare l'attribuzione.

se fosse confermato (si vede malissimo e potrebbe essere una mezza illusione ottica) si potrebbe restringere ad alfonso o giovanni.

Edited by azaad

Cari amici,

Vi ringrazio per le vostre osservazioni ed i vostri interventi. Mi rendo conto che nella moneta le lettere ed i segni sono completamente scomparsi ed e' impossibile attribuirla ad uno dei due o tre monarchi. Tra l'altro le loro aquile sono quasi uguali, come anche gli scudi.

Una seduta spiritica potrebbe risolvere i dubbi!! :yahoo:

Vi ringrazio ancora.

Amedeo