moebius 0 Report post #1 Posted March 29, 2014 Ciao ragazzi, oggi girovagando per casa ho trovato questa vecchia 100 lire vaticana del 1956. Qualcuno è in grado di darmi delle info ed una valutazione storico/economica della moneta? grazie in anticipo! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Gallienus 2,255 Report post #2 Posted March 29, 2014 Ciao ragazzi, oggi girovagando per casa ho trovato questa vecchia 100 lire vaticana del 1956. Qualcuno è in grado di darmi delle info ed una valutazione storico/economica della moneta? grazie in anticipo! Ciao, è una bella moneta da 100 lire in acmonital di Papa Pio XII, coniata nel suo diciottesimo nonché terzultimo anno di regno. Pio XII è il grande pontefice della II Guerra Mondiale, la cui figura di grande levatura politica e intellettuale è stata recentemente attaccata da alcuni storici o sedicenti tali in nome di un suo presunto collaborazionismo con la Germania nazista. La moneta è molto affascinante dal punto di vista culturale; da quello economico invece temo abbia un valore puramente simbolico. Spero di non aver soddisfatto bensì stimolato la tua curiosità ad ulteriori approfondimenti. Ciao! Quote Share this post Link to post Share on other sites
papalcoins 457 Report post #3 Posted March 29, 2014 ciao, è tra le più comuni monete per la circolazione coniate dal Vaticano,1400000 pezzi per la precisione.Valore prettamente storico Quote Share this post Link to post Share on other sites
moebius 0 Report post #4 Posted March 29, 2014 ciao, è tra le più comuni monete per la circolazione coniate dal Vaticano,1400000 pezzi per la precisione.Valore prettamente storico Ciao, grazie mille per la velocissima risposta! supponevo di non avere per le mani il santo graal ma sono comunque fiero di averla :-) Quali secondo te tra le 100 e le 50 lire degli anni 50-60-70 sono di maggior importanza (ne ho molte in buono stato di conservazione)? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Gallienus 2,255 Report post #5 Posted March 29, 2014 Ciao, grazie mille per la velocissima risposta! supponevo di non avere per le mani il santo graal ma sono comunque fiero di averla :-) Quali secondo te tra le 100 e le 50 lire degli anni 50-60-70 sono di maggior importanza (ne ho molte in buono stato di conservazione)? Intendi repubblica italiana? 50 lire 1958 senza dubbio, è l'unica che abbia effettivamente un valore di mercato anche se non in alta conservazione. Quote Share this post Link to post Share on other sites
moebius 0 Report post #6 Posted March 29, 2014 Intendi repubblica italiana? 50 lire 1958 senza dubbio, è l'unica che abbia effettivamente un valore di mercato anche se non in alta conservazione. Mmm... è l'unica annata che mi manca infatti :-) Grazie mille anche a te per le risposte (prima non avevo notato la tua esaustiva e interessante risposta!) Quote Share this post Link to post Share on other sites
fleonardi 55 Report post #7 Posted March 30, 2014 Ciao, spero che il ritrovamneto delle 100 Lire Vaticano del 56 ti faccia venire voglia di collezionarle e andare alla ricerca di altri pezzi. Sono tutte molto belle Ciao Quote Share this post Link to post Share on other sites
moebius 0 Report post #8 Posted March 31, 2014 Ciao, spero che il ritrovamneto delle 100 Lire Vaticano del 56 ti faccia venire voglia di collezionarle e andare alla ricerca di altri pezzi. Sono tutte molto belle Ciao Certo che sí, da bambino la numismatica era la mia passione, poi mi sono fermato per quasi quindici anni ... fino a che pochi giorni fa ho scoperto questo forum e mi ha riacceso l interesse così ho riesumato la scatolina con il mio tesoro :-) Quote Share this post Link to post Share on other sites