esox Inviato 30 Marzo, 2014 #1 Inviato 30 Marzo, 2014 (modificato) Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo di medaglie..... Colleziono euro e di medaglie non ne so nulla. Ho trovato tra le cose di una zia di mia moglie, tra le altre, questa medaglia in cui è raffigurato Papa Pio XI. Ho cercato in rete su diversi siti ma non sono riuscito a trovarla: solo medaglie con una delle due facce, ma nessuna con tutte e due insieme. Il diametro è di 38 mm (misurato con il righello....) e il materiale è abbastanza pesante: non mi sembra argento..... Non mi interessa la valutazione quanto sapere avere notizie su data di emissione, cosa voleva celebrare ecc. Potete aiutarmi? Grazie Saluti Esox Modificato 30 Marzo, 2014 da esox Cita
fabio22 Inviato 31 Marzo, 2014 #2 Inviato 31 Marzo, 2014 La medaglia che hai postato è stata realizzata dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano è devozionale della Madonna del Perpetuo Soccorso, conservata nella Chiesa di Sant'Alfonso all'Esquilino a Roma. La data circa il 1925-30. Cita
esox Inviato 31 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 31 Marzo, 2014 La medaglia che hai postato è stata realizzata dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano è devozionale della Madonna del Perpetuo Soccorso, conservata nella Chiesa di Sant'Alfonso all'Esquilino a Roma. La data circa il 1925-30. Grazie. Mi sai dire perchè si trovano in rete immagini di medaglie con la Madonna del Perpetuo Soccorso con Papa Pio X, Papa Benedetto XV e, molto tempo dopo, con Papa Paolo VI e invece non si trovano medaglie con Papa Pio XI? E' solo un fatto di mancanza di immagini, scarso valore collezionistico o ci sono altre motivazioni? Grazie ancora Cita
fabio22 Inviato 31 Marzo, 2014 #4 Inviato 31 Marzo, 2014 (modificato) La Tua medaglia è questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF15S/60 L'osservazione è pertinente ma è solo una casualità: le medaglie di Benedetto XV, anche se non ufficiali, sono più rare delle stesse di Pio XI.Questo ha valore in senso lato (genericamente). Modificato 31 Marzo, 2014 da fabio22 Cita
esox Inviato 31 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 31 Marzo, 2014 La Tua medaglia è questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF15S/60 L'osservazione è pertinente ma è solo una casualità: le medaglie di Benedetto XV, anche se non ufficiali, sono più rare delle stesse di Pio XI.Questo ha valore in senso lato (genericamente). Grazie ancora. Buona giornata Cita
fabio22 Inviato 31 Marzo, 2014 #6 Inviato 31 Marzo, 2014 Ti chiedo di inserire la Tua foto in catalogo. @@esox Cita
esox Inviato 31 Marzo, 2014 Autore #7 Inviato 31 Marzo, 2014 Ti chiedo di inserire la Tua foto in catalogo. @@esox Fabio22, hai un MP Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..