numa numa Inviato 31 Marzo, 2014 Supporter #1 Inviato 31 Marzo, 2014 Sembra un piatto d'argento con la rappresentazione del porto di Gaeta tratto dalla famosa incisione del Cerbara. In realtà è un riconio (il rovescio è liscio - il diametro è congruente con quello degli esemplari in rame) , di straordinaria qualità, eseguito ufficialmente dalla zecca di Roma, per una distribuzione assai ristretta credo a personalità e funzionari della stessa zecca. Qualcuno ha maggiori dettagli su questi riconi ? 1 Cita
giangi_75it Inviato 31 Marzo, 2014 #2 Inviato 31 Marzo, 2014 In fiera all'ultimo Verona ne giravano diverse e mi hanno detto che sono state fatte negli anni '70 e date agli impiegati meritevoli della zecca. Cita
francesco77 Inviato 31 Marzo, 2014 #3 Inviato 31 Marzo, 2014 Sembra un piatto d'argento con la rappresentazione del porto di Gaeta tratto dalla famosa incisione del Cerbara. In realtà è un riconio (il rovescio è liscio - il diametro è congruente con quello degli esemplari in rame) , di straordinaria qualità, eseguito ufficialmente dalla zecca di Roma, per una distribuzione assai ristretta credo a personalità e funzionari della stessa zecca. Qualcuno ha maggiori dettagli su questi riconi ? Sono medaglie uniface in metallo bianco, non so se ne abbiano fatte anche in argento. Sicuramente è frutto del conio originale. Cita
numa numa Inviato 31 Marzo, 2014 Supporter Autore #4 Inviato 31 Marzo, 2014 Grazie per le risposte. Si la fattura è molto dettagliata. Chiaramente sono una cosa diversa dagli originali che hanno, tra l'altro , una grande importanza storica e documentale, ma interessante è vedere il grado di finezza e dettaglio delle incisioni del conio originale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..