cancun175 Inviato 4 Aprile, 2014 #1 Inviato 4 Aprile, 2014 Sembra un maravedis spagnolo. Qualcuno può aiutarmi per l'identificazione? Ignoro peso e diametro (la moneta non è mia, si tratta di una richiesta di aiuto). Mi scuso per la qualità delle foto. Cita
profausto Inviato 4 Aprile, 2014 #2 Inviato 4 Aprile, 2014 è una moneta che ha fatto il suo dovere fino in fondo !..... non si leggono alcuni dettagli, penso pero' che potrebbe essere questo 2 maravedis di Carlo II , mi pare di leggere ?680 a lato del leone Carlos II a partir de 1680 acuña este tipo con un peso de 5.5 gramos y 21 mm. Anverso: CAROLVS II D G alrededor de un escudo coronado de un castillo con ceca a la izquierda y valor II a la derecha. Reverso: HISPANIARVM REX alrededor de un escudo coronado con un león, y fecha a la derecha Cita
cancun175 Inviato 4 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 4 Aprile, 2014 Sempre tu, @@profausto!!!! Grazie mille Cita
mero mixtoque imperio Inviato 4 Aprile, 2014 #4 Inviato 4 Aprile, 2014 Credo che si tratti di un 8 maravedises di Filippo III di Spagna. Cita
profausto Inviato 4 Aprile, 2014 #5 Inviato 4 Aprile, 2014 Credo che si tratti di un 8 maravedises di Filippo III di Spagna. Mi sembra che la data sia 1680 (?!) o leggo male? ed inoltre ,questo è 8 Maravedis di Filippo III.... :nea: comunque .. per avere un riscontro bisognerebbe sapere i dati ponderali Cita
mero mixtoque imperio Inviato 4 Aprile, 2014 #6 Inviato 4 Aprile, 2014 Mi sembra che la data sia 1680 (?!) o leggo male? ed inoltre ,questo è 8 Maravedis di Filippo III.... :nea: comunque .. per avere un riscontro bisognerebbe sapere i dati ponderali Ne esistono oltre 10/20 tipologie. Questo è un tipo universalmente accettato alle fiere di Medina del Campo e alle fiere di Lanciano. Cita
mariov60 Inviato 4 Aprile, 2014 #7 Inviato 4 Aprile, 2014 Ne esistono oltre 10/20 tipologie. Questo è un tipo universalmente accettato alle fiere di Medina del Campo e alle fiere di Lanciano. Tutte le strade portano a Lanciano? Come già fatto notare da @@profausto, a destra dello scudo con leone gli ultimi tre numeri della data sono abbastanza leggibili e concordo con Prof nel leggere 680, con buona pace per Filippo III; sul nominale ovviamente si può discutere... saluti Mario Cita
mero mixtoque imperio Inviato 4 Aprile, 2014 #8 Inviato 4 Aprile, 2014 Ho citato una connessione di questa moneta con gli affari italiani. Non voglio insistere, ma il conio è tipicamente di Filippo III e la data è compatibile con 160... Se l'8 fosse tale si dovrebbe trovare all'altezza dello 0, ma l'usura e il resto non consentono uno schieramento certo. Cita
cancun175 Inviato 4 Aprile, 2014 Autore #9 Inviato 4 Aprile, 2014 Mi sembra che la data sia 1680 (?!) o leggo male? ed inoltre ,questo è 8 Maravedis di Filippo III.... :nea: comunque .. per avere un riscontro bisognerebbe sapere i dati ponderali @@profausto, provo a chiedere i dati ponderali al proprietario della moneta. Grazie, comunque a tutti. Vi farò sapere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..