henry5a 0 Posted April 5, 2014 Report Share #1 Posted April 5, 2014 (edited) Ciao a tutti, Sono nuovo del forum e ho appena trovato in casa di mio nonno, vicino a Magenta, questa moneta. Vi allego la foto di entrambi i lati. Sul retro, in alto mi sembra di vedere le lettere: A L Purtroppo non so riconoscere il metallo (mi è stato suggerito zinco?) Il diametro e 2,5 cm Grazie mille! Edited April 5, 2014 by henry5a Quote Report Link to post Share on other sites
michelesilenzio 1 Posted April 6, 2014 Report Share #2 Posted April 6, 2014 è veramente arduo! ora vo a nanna ma domani do intense occhiate al web e sul mio librone delle monete Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted April 6, 2014 Report Share #3 Posted April 6, 2014 mi dà l'impressione di medaglia .... forse Alessandro Magno ?? Quote Report Link to post Share on other sites
henry5a 0 Posted April 6, 2014 Author Report Share #4 Posted April 6, 2014 @michelesilenzio ciao, scoperto qualcosa? grazie Quote Report Link to post Share on other sites
Jacco ita 1 Posted April 7, 2014 Report Share #5 Posted April 7, 2014 ..A me sembra più una medaglia che una moneta! Quote Report Link to post Share on other sites
henry5a 0 Posted April 7, 2014 Author Report Share #6 Posted April 7, 2014 @Jacco ita grazie mille! qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Quote Report Link to post Share on other sites
michelesilenzio 1 Posted April 8, 2014 Report Share #7 Posted April 8, 2014 @michelesilenzio ciao, scoperto qualcosa? grazie Mi spiace... ci ho passato una vita! c'è sempre qualcosa che non quadra, la direzione del cavallo, i caratteri che sembrano essere latini, a volte la forma, del cavallo, che spesso è più sottile in quelle che ho visionato. L'eccessiva consunzione del fronte non aiuta certo. Somiglia molte monete NON romane: greche, macedoni (la posizione del cavallo farebbe dire Alessandro Magno). Somiglia a monete spagnole e di Calabria, tutte attorno al 300 a.C. Per esempio: http://www.ebay.it/itm/CALABRIA-TARENTUM-272BC-Silver-Stater-Warrior-Taras-/330795254634 .. Io passo la mano, mi arrendo. Quote Report Link to post Share on other sites
chievolan 1,370 Posted April 9, 2014 Report Share #8 Posted April 9, 2014 Il cavaliere regge con la destra uno stendardo; gli svolazzi alle sue spalle potrebbero essere parte di esso ma probabilmente suggeriscono un mantello. Sulla sinistra tiene qualcosa, .... potrebbe essere un globo niceforo, .. ma i globi sono due ( la figura del cavaliere appare con caratteristiche maschili, per cui non possiamo pensare a due tette mooolto cascanti). Il cavallo potrebbe essere un pony Peneia del Pelloponeso, di mantello sauro scuro, castrato di 6-7 anni. A parte gli scherzi .... penso, come profausto, che si tratti di una medaglia- gettone con la figura di Alessandro Magno. Ovviamente non antica. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts