starknight Inviato 6 Aprile, 2014 #1 Inviato 6 Aprile, 2014 Salve a tutti, ho trovato questa medaglietta devozionale (spero), nella vecchia cassetta degli attrezzi di mio nonno (mancato 20 fa'), materiale ottone,ovale, circa 2 cm x 1,6. Qualcuno sa dirmi qualcosa ??? Grazie Mille !!! Cita
borghobaffo Inviato 7 Aprile, 2014 #2 Inviato 7 Aprile, 2014 Medaglia devozionale (Gesuita), ovale, bronzo/ ottone, del XVIII sec.(dopo il 1726).- D/ S. Luigi Gonzaga, con il crocefisso tra le braccia, volto a dx., scritta: S.AL - OYSI - [G?]O.- R/ Potrebbe essere S. Francesco Saverio,con un indigeno a dx è la croce a sx.- scritta poco leggibile? Ciao Borgho. Cita
starknight Inviato 7 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 7 Aprile, 2014 (modificato) Ciao Borgho, Per prima cosa ti vorrei ringraziare della Buona risposta celere ^_^ riguardo alla lettera a dx del volto è quasi leggibile e direi di si è una R mentre l'altra faccia vedo un serpente (dalla scansione non si capisce vedo di postarti un'altra immagine ) con un santo o religioso con spada / bastone e a dx il crocifisso, a dx sopra il crocifisso la scritta poco leggibile, e riporto le prime lettere G.N A + 4 LETTERE ILLEGGIBILI Ora vedo se riesco a ingrandire il tutto. ti ringrazio anticipatamente per la tua collaborazione, ne hai mai viste uguali? Ciao Loris. Modificato 7 Aprile, 2014 da starknight Cita
borghobaffo Inviato 7 Aprile, 2014 #4 Inviato 7 Aprile, 2014 (modificato) Ciao Borgho, Per prima cosa ti vorrei ringraziare della Buona risposta celere ^_^ riguardo alla lettera a dx del volto è quasi leggibile e direi di si è una R mentre l'altra faccia vedo un serpente (dalla scansione non si capisce vedo di postarti un'altra immagine ) con un santo o religioso con spada / bastone e a dx il crocifisso, a dx sopra il crocifisso la scritta poco leggibile, e riporto le prime lettere G.N A + 4 LETTERE ILLEGGIBILI Ora vedo se riesco a ingrandire il tutto. ti ringrazio anticipatamente per la tua collaborazione, ne hai mai viste uguali? Ciao Loris. Con questo R/ è la prima che vedo,gli attributi del santo e la veste mi fanno pensare a S.Francesco Saverio (gesuita),il serpente non sò spiegarmelo? Posso dirti che questo Santo è definito Apostolo delle Indie. La scritta non mi aiuta molto?Lascio la questione aperta speriamo che qualcuno intervenga ad illuminarci......................................ciao Borgho. Altra ipotesi potrebbe trattarsi di S. Ignazio di Loyiola? Modificato 7 Aprile, 2014 da borghobaffo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..