mentolo Inviato 3 Luglio, 2006 #1 Inviato 3 Luglio, 2006 mi trovo in possesso di questa moneta, riuscite ad identificarla? vi riporto alcuni dati: materiale ferromagnetico: no asse di conio: 0 (ore 12) peso: 18 g. circa diametro: 30/31 mm. materiale stimato a vista: oro sul rovescio sembra esserci una quadriga.. i bordi sono molto limati. riporto i link delle foto (sono un pò pesanti perchè ad alta definizione): http://www.filelodge.com/files/hdd4/84544/DSCN0028.jpg http://www.filelodge.com/files/hdd4/84544/DSCN0029.jpg p.s: quanto può valere? Cita
bavastro Inviato 3 Luglio, 2006 #2 Inviato 3 Luglio, 2006 ciao mentolo e benvenuto nel forum :) bella monetona, al diritto si vede nettamente una testa volta a sx. 30 mm, 18 gr. dubito che possa essere oro, ma non essendo il mio campo attendiamo pareri più qualificati. ;) Cita Awards
teodato Inviato 3 Luglio, 2006 #3 Inviato 3 Luglio, 2006 Si tratta di una riproduzione ( falso) in oricalco (ottone) di una delle più belle monete mai coniate e cioè del Dekadramma di Siracusa. L'originale è in argento e pesa 42/45 gr. La tua moneta pesa come un tetradramma ma non ricordo emissioni in bronzo di tale simbologia. Oltretutto tu stesso dici che i bordi appaiono limati (probabilmente per nascondere le tracce di fusione) Ti ricordo che l'oro è inataccabile e non presenta tracce di ossidazione e carbonatazione presenti invece sulla tua moneta. Perhè tu possa fare un confronto ti allego copia dell'originale . Cita
cid1jazz Inviato 3 Luglio, 2006 #4 Inviato 3 Luglio, 2006 Riproduzione del famoso decadrammo di siracusa. 405 - 400 D. ) Testa di aretusa a sx circondata da delfini R.) Quadriga a dx con nike che incorona l'auriga e un trofeo in esergo Quello originale oltre ad essere in argento ha un peso di oltre 40Gr. Cita
cid1jazz Inviato 3 Luglio, 2006 #5 Inviato 3 Luglio, 2006 :D azz non mi ero accorto che era stata gia classificata :D :D :D Cita
LUCIO Inviato 3 Luglio, 2006 #7 Inviato 3 Luglio, 2006 Temo di no :( . In compenso la tua foto è eccezionalmente significativa dal punto di vista didattico. Sulla superficie si vedono persino le classiche escrescenze globulari (praticamente delle piccole bolle in rilievo) ndipendenti dalla raffigurazione e che denotano la produzione dell'oggetto mediante fusione. Sono dettagli che si farebbe fatica ad osservare ad occhio nudo e che invece si possono rilevare grazie ad una ottima foto come la tua :) . Cita
marchemilio Inviato 3 Luglio, 2006 #9 Inviato 3 Luglio, 2006 il decadramma siracusano è anche detto demaretion????grazie Cita
ARCIERE65 Inviato 27 Novembre, 2013 #10 Inviato 27 Novembre, 2013 ho questa moneta. è autentica. volevo sapere quanto può valere. grazie volevo inserire le foto ma non riesco. Cita
profausto Inviato 27 Novembre, 2013 #11 Inviato 27 Novembre, 2013 ho questa moneta. è autentica. volevo sapere quanto può valere. grazie volevo inserire le foto ma non riesco. http://www.lamoneta.it/topic/29829-come-postare-una-foto-sul-forum/ Cita
profausto Inviato 27 Novembre, 2013 #12 Inviato 27 Novembre, 2013 si raccomanda di non "accodarsi" a discussioni vecchie e chiuse, ma aprirne una nuova - allegando immagine peso e diametro Cita
ARCIERE65 Inviato 27 Novembre, 2013 #13 Inviato 27 Novembre, 2013 si raccomanda di non "accodarsi" a discussioni vecchie e chiuse, ma aprirne una nuova - allegando immagine peso e diametro fatto :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..