Carlo. Inviato 8 ore fa Supporter #1 Inviato 8 ore fa Buongiorno vorrei chiedere un parere agli esperti della monetazione mantovana circa questo soldone, che mi sono aggiudicato in asta e non ho ancora ricevuto. la moneta è abbastanza in bassa conservazione, ma ancora ben leggibile, presenta un difetto nella forma del tondello e un foro otturato ad ore 6. dalla scheda del catalogo, che riporto sotto, vedo trattarsi di moneta comune, anche se le discussioni sul forum che la riguardano sono pochissime. Ciò che mi ha incuriosito, oltre ad essere una monetazione completamente assente nella mia piccola collezione, è la presenza di un punto in legenda al dritto tale che non vi sia scritto "CAR" bensì "C•AR". Mi sentirei di escludere che si tratti di un eccesso di metallo, in quanto sembrerebbe modificarsi anche la spaziatura tra la C e la A. mi pare nel catalogo del forum non sia segnalata tale piccola variazione di legenda. facendo una ricerca su acsearch e osservando i soli 33 esemplari trovati, noto che 3 risultati presentano la stessa particolarità: Lotto 1968 InAsta 105; Lotto 866 InAsta 77; Lotto 438 Varesi e-live 7; di cui la moneta di Inasta 77 mi sembrerebbe la stessa di Varesi e-live 7. pur essendo conscio che si tratti semplicemente di una curiosità, qualche esperto mi sa dire di più? come domanda ancillare, chiedo anche un parere circa la conservazione della moneta.. grazie e saluti Carlo Cita
caravelle82 Inviato 7 ore fa #2 Inviato 7 ore fa 31 minuti fa, Carlo. dice: Buongiorno vorrei chiedere un parere agli esperti della monetazione mantovana circa questo soldone, che mi sono aggiudicato in asta e non ho ancora ricevuto. la moneta è abbastanza in bassa conservazione, ma ancora ben leggibile, presenta un difetto nella forma del tondello e un foro otturato ad ore 6. dalla scheda del catalogo, che riporto sotto, vedo trattarsi di moneta comune, anche se le discussioni sul forum che la riguardano sono pochissime. Ciò che mi ha incuriosito, oltre ad essere una monetazione completamente assente nella mia piccola collezione, è la presenza di un punto in legenda al dritto tale che non vi sia scritto "CAR" bensì "C•AR". Mi sentirei di escludere che si tratti di un eccesso di metallo, in quanto sembrerebbe modificarsi anche la spaziatura tra la C e la A. mi pare nel catalogo del forum non sia segnalata tale piccola variazione di legenda. facendo una ricerca su acsearch e osservando i soli 33 esemplari trovati, noto che 3 risultati presentano la stessa particolarità: Lotto 1968 InAsta 105; Lotto 866 InAsta 77; Lotto 438 Varesi e-live 7; di cui la moneta di Inasta 77 mi sembrerebbe la stessa di Varesi e-live 7. pur essendo conscio che si tratti semplicemente di una curiosità, qualche esperto mi sa dire di più? come domanda ancillare, chiedo anche un parere circa la conservazione della moneta.. grazie e saluti Carlo Proviamo col Tir @Asclepia cui so che gli garbano ste mantovane😁 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..