Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, non riesco a capire l'identità di questo tondello. Il volto dell'imperatore è ben definito ma la dicitura è incompleta e io non riesco a risalire al soggetto. Il verso è anche peggio: tutto consumato e poco distinguibile. Dal vivo si riesce a distinguere abbastanza bene una figura in piedi, forse femminile, con un braccio alzato per metà; di più non capisco.

Grazie a chiunque interverrà.

ciao

post-31474-0-05354200-1397248953_thumb.j

post-31474-0-47408700-1397248963_thumb.j

Inviato (modificato)

si tratta di VALENS con al R/ Securitas Reipublicae - non leggo bene l'esergo, potrebbe essere Roma-Secunda

in tal caso potrebbe essere questa

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

guidobaldo I di Montefeltro? :blum: mi sa che il link che volevi mettere era un altro eh eh eh

grazie mille come sempre profausto, sei più veloce della luce

ciaoo

Inviato

si in effetti mi è rimasto "attaccato" il precedente link che non ti riguarda... scusa...

Rome
RIC 17b Valens AE3. Rome. DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / SECVRITAS-REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath and palm. Twelve different mintmarks are known, some of which were used for the later, identical issue 24b. These examples: R dot SECVNDA; R dot TERTIA and RB. RIC IX Rome 17b. Text Text _rome_RIC_017b.th.jpg
  • Mi piace 1

Inviato

L'esergo è problematico, ci starebbe anche Siscia, ASISC, ASISCE o simili, esiste in decine di varianti, difficile dire se siano presenti caratteri in campo al verso.

• Mi piace 1

Inviato

si. capire la zecca è un terno al lotto :-) Troppo rovinata la moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.