Jump to content
IGNORED

1lira quadriga veloce 1913

Recommended Posts

cancun175

Buona sera. E' la prima volta che mi cimento con monete del Regno e lo faccio perché sollecitato da un'amica che mi ha dato da valutare la moneta che posto. per il pochissimo che so si tratta di 1 lira quadriga veloce in argento del 1913. Sull'autenticità ho pochi dubbi: per il peso (5 grammi, perfettamente nei parametri), per il diametro (23,25 mm, anche quello nei parametri), per il disegno che non mi sembra presenti anomalie. E specialmente per la dinamica del ritrovamento: il borsellino del proprietario trovato in uno scatolone in soffitta dall'anziana figlia: era il borsellino d'uso...Quindi, se fosse falsa, non si tratterebbe di un "falso ad uso numismatico". Da quello che so, poi, questa moneta è comune. Anzi, molto comune. Ma presenta un'anomalia, che vi prego di valutare: sul bordo, dove dovrebbe esserci il motto FERT in realtà la E è diventata una K. Cioè c'è scritto FKRT. Credo che anche questo sia un errore comune. Voi che cosa ne dite? Scusatemi per la foto, ma è il meglio che ho potuto fare con la mia macchina fotografica. grazie

post-7971-0-43299300-1397322549_thumb.jp

cancun175

E il FKRT? Ho sentito che questo errore sul bordo è comune. E' vero? quanto alla consevazione, io che l'ho in mano confermo: è un BB con graffietti da contatto sulla faccia del Re. la patina è da contatto con tessuto (compatibile con il borsellino) tipo-monetiere

Edited by cancun175

si il fkrt è comune sulle monete di vittorio emanuele III. di 2 lire ne ho viste molte. di 1 lira qualcuna in meno. comunque è una anomalia di scarso rilievo che non aumenta il valore della moneta anche perché molto comune

cancun175

Grazie @@Scudo86. Ti dirò, a me il valore commerciale delle monete interessa molto poco perché non ho mai venduto niente. Ma a chi trova le monete in soffitta, sì. Pensano sempre di aver trovato il tesoro che risolve la vita. Questa lira, da quello che vedo sul mercato, essendo in condizioni BB e molto comune varrà tra i 15 e i 20 euro. Quando lo dirò alla proprietaria le prenderà uno straguglione!!!!!

Edited by cancun175

UmbertoI

Il Fkrt di cui parlate è solo causato dalla rottura della virola che incide i fert sul taglio e che anche dopo la rottura continua a lavorare...si trova in molte monete ..anche sui 5 lire Umberto ad esempio...nulla di particolarmente interessante...