lindap Inviato 13 Aprile, 2014 #1 Inviato 13 Aprile, 2014 Buona domenica a tutti, apro questa discussione per porre una domanda sulla patina di questa moneta. Secondo voi è originale? Grazie a chiunque interverrà :) Linda 1 Cita Awards
lindap Inviato 13 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 13 Aprile, 2014 lo so, è per far vedere la patina in 2 diverse angolazioni, che poi di diversità non è che ce ne sia molta Metto anche la foto del dritto, ma non ha la patina come al rovescio Cita Awards
ihuru3 Inviato 13 Aprile, 2014 #4 Inviato 13 Aprile, 2014 (modificato) Linda, hai il dubbio che sia stata "favorita" artificialmente (uova, etc. ...) ? A naso non direi che risale agli anni 30 ... :D Comunque mi sembrano talmente tanti i fattori esterni che possono interagire con l'ossidazione, che dare una risposta certa mi sembra cosa davvero ardua ... Modificato 13 Aprile, 2014 da ihuru3 Cita
maxxi Inviato 13 Aprile, 2014 #5 Inviato 13 Aprile, 2014 Mah.. il dubbio lo mette anche a me, ma come si fa ad esserne sicuri? Cita
soleshine Inviato 13 Aprile, 2014 #6 Inviato 13 Aprile, 2014 Dalla mia esperienza queste patine si formano su monete che hanno subito qualche sorta di trattamento, ho delle 500 lire in argento sui vassoi in velluto, alcune si patinano come questa moneta in fretta e altre modificano leggermente il loro aspetto ma sono sostanzialmente stabili, essendo quindi le monete esposte alle stesse condizioni ambientali evinco che alcune possano aver subito qualche procedimento per spatinarle. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..