Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per "nuove" collezioni


thommys

Risposte migliori

allora al momento colleziono monete mondiali con due obbiettivi...

1 - mettere in collezione almeno una moneta per nazione del 1900 (sono ancora lontano)

2 - completare la collezione della Nuova Guinea, sotto il protettorato Australiano (mi mancano due monete, il mio avatar e la sorella maggiore, ma al momento sono lontano dal prenderle)

dato che per il punto 2 sono bloccato ho deciso di puntare altre nazioni... ma non so quali... quindi cerco un po di suggerimenti.

non sono interessato all'investimento e vorrei evitare collezioni "comuni" (passatemi il termine) come possono essere gli USA, cerco qualcosa più di nicchia e che abbia queste caratteristiche:

1 - poche monete emesse, almeno per tipologia

2 - periodo dal 1800 in avanti

3 - che siano belle

pensavo di iniziare a collezionare 5/6 nazioni, una per continente.

per l'europa potrei puntare la Prussia dato che abbastanza casualmente mi sono ritrovato alcune monete in collezione http://www.lamoneta.it/topic/120938-acquisti-al-numismata-di-monaco/ ma non è obbligatorio...

ho altre nazioni/monete in mente ma prima di rivelarle vorrei sentire i vostri suggerimenti

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti indico quelle che piacerebbero a me stesso :)

Creta - Sarawak ed Isole Jonie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che ne dici del Lichtenstein? :)

-donty-

ci avevo pensato, ma ha troppo oro per i miei gusti (e anche per le mie tasche :crazy: )

Ti indico quelle che piacerebbero a me stesso :)

Creta - Sarawak ed isole Jonie.

creta ci avevo pensato... è uno di quelle che mi ispira di più

Sarawak è un bel suggerimento

le isole ionie, dalle foto che ho visto non mi piacciono molto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ci avevo pensato, ma ha troppo oro per i miei gusti (e anche per le mie tasche :crazy: )

creta ci avevo pensato... è uno di quelle che mi ispira di più

Sarawak è un bel suggerimento

le isole ionie, dalle foto che ho visto non mi piacciono molto

Non ho messo le Indie danesi perché la ricerca è laboriosa ed estenuante...

le monete delle isole Jonie sono del tipo che piacciano a me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Africa orientale tedesca? Sono belle assai...

-donty-

Wysłane z mojego iPad przez Lamoneta.it Forum

belle, ma si dividono in due tipologie. le coniazioni standard sono abbordabili, la monetazione d'emergenza è piuttosto cara e trovare il 15 rupie d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Africa orientale tedesca? Sono belle assai...

-donty-


Wysłane z mojego iPad przez Lamoneta.it Forum

vero

La repubblica Boera del Transvaal e l'Albania di Zog... ;)

la repubblica boera è il sud africa fino al 1900 o sbaglio??

queste non le avevo proprio considerate...

i dubbi mi stanno aumentando :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci sarebbe Haiti, a parte le modernissime mi sembra che oro non c'e' ne.

cito sempre una paese che piace a me naturalmente :)

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Prussia costituirebbe una bella collezione, ma non è proprio limitata... Sarawak mi sembra un po' più semplice. Poi, ci sono quelle che comprendono pochissime monete: Saar, regno di Polonia sotto occupazione degli imperi centrali, Governato generale di Polonia, Boemia-Moravia, emissioni tedesche per i territori del'est. E qualche altra collezione tematica, non necessariamente di un solo paese o di tutto un paese? Del tipo rubli commemorativi sovietici, monete d'occupazione, monete di Edoardo VIII.

Comunque, la collezione che stai seguendo, la faccio anch'io, ma ampliandola ai vari periodi istituzionali ed alle riforme monetarie. E' piuttosto complessa, in effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti


ora vi dico quelle che ho pensato io...

Azzore - amministrazione portoghese, dal 1750 al 1901

Borneo del nord - protettorato inglese, dal 1900 al 1941

New Foundland

Isola di Man - prima del 1971

Jersey - prima del 1971

Link al commento
Condividi su altri siti


La Repubblica del Transvaal corrisponde ad una parte dell'attuale Sudafrica, stato indipendente sino al 1902...poche monete, tutte rarette ma con prezzi abbordabili ed una storia dotata di grande fascino..:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.