eliaspace Inviato 16 Aprile, 2014 #1 Inviato 16 Aprile, 2014 Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum dunque colgo l'occasione per salutare tutti voi...:) sono sempre stato appassionato di monete antiche, anche se non sono affatto esperto e recentemente ho deciso di iniziare a collezionare qualche denario della repubblica romana. Per farla breve e non tediarvi, ho acquistato su internet da un sito di Roma (non so se può essere utile il nome, magari ha una cattiva fama) questo denario di L. Antestius Gragulus e vorrei avere un vostro parere sulla sua autenticità, per quanto si possa capire da una foto. L'ho mostrato a un negozio di numismatica, la signora dice che secondo lei è stata fusa e non è originale, ma non mi sembrava molto convinta, mi piacerebbe quindi avere anche il parere di altri esperti...per capire se sono stato truffato e per capire come tutelarmi la prossima volta... Grazie mille per l'aiuto! :) Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2014 #2 Inviato 16 Aprile, 2014 (modificato) http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G162/1 vedendo l'immagine, a me sembra "buona" ... attendi altri pareri :whome: Modificato 16 Aprile, 2014 da profausto Cita
numizmo Inviato 16 Aprile, 2014 #3 Inviato 16 Aprile, 2014 Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum dunque colgo l'occasione per salutare tutti voi... :) sono sempre stato appassionato di monete antiche, anche se non sono affatto esperto e recentemente ho deciso di iniziare a collezionare qualche denario della repubblica romana. Per farla breve e non tediarvi, ho acquistato su internet da un sito di Roma (non so se può essere utile il nome, magari ha una cattiva fama) questo denario di L. Antestius Gragulus e vorrei avere un vostro parere sulla sua autenticità, per quanto si possa capire da una foto. L'ho mostrato a un negozio di numismatica, la signora dice che secondo lei è stata fusa e non è originale, ma non mi sembrava molto convinta, mi piacerebbe quindi avere anche il parere di altri esperti...per capire se sono stato truffato e per capire come tutelarmi la prossima volta... Grazie mille per l'aiuto! :) gragulus.jpg Ma : "SECONDO lei" è falso..... o: "E' FALSO"...perché la questione cambia parecchio...per un " secondo me" la querela non la rischi...per un " è falso" la " signora" ( ma poi chi, visto che di titolari femmina di negozi di numismatica ce ne sono ben poche, e questo è un fatto) rischia la querela per diffamazione se poi falso non lo fosse.... E' facile parlare senza dire nulla né prendersi responsabilità vere...fagli mettere nero su bianco e allora è un'altra cosa..e già che ci sei fatti anche scrivere da cosa vede che è fusa... Cita
eliaspace Inviato 17 Aprile, 2014 Autore #4 Inviato 17 Aprile, 2014 Grazie per i pareri e i consigli che mi avete dato anche in mp, non voglio prendermela con la signora del negozio che è un pò anziana e non so per quale motivo avrà voluto dirmi che era falsa; ho ricevuto rassicurazioni anche da parte del venditore e fatto un test sul metallo e sul peso con la mia ragazza che è orafa (ovviamente senza rovinare la moneta!), anche a lei non sembra fusa (e di fusioni nel suo lavoro ne fa) e l'argento è molto puro. Dunque sono abbastanza rassicurato ora, sull'originalità del primo pezzo della mia futura collezione di denari!:) Se qualcun'altro vuole dare il suo parere a me farebbe piacere, anche per sapere da che dettagli si può capire/intuire se un pezzo sia vero o falso. Tra l'altro ho un'altra moneta che la stessa signora aveva dichiarato falsa, questa l'ho presa a Shanghai in un mercatino, magari farò un altro post e ve la faccio vedere cosi mi date un parere anche su quella. Grazie mille! Cita
altegiovanni Inviato 18 Aprile, 2014 #5 Inviato 18 Aprile, 2014 Da quel poco che si vede direi che non ci sono elementi per dire che il denario in questione è fuso. Anzi le fratture sul ciglio sembrano denotare una pressione da martello. Cita
cancun175 Inviato 19 Aprile, 2014 #6 Inviato 19 Aprile, 2014 Per quanto valga il mio parere, non riesco a vedere tracce di fusione. La moneta mi sembra bella, magari eccessivamente pulita (a voler proprio trovare un "difetto"). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..