Sixtus85 Inviato 19 Aprile, 2014 #1 Inviato 19 Aprile, 2014 Buongiorno a tutti! qualcuno saprebbe darmi qualche info aggiuntiva sulla moneta (o medaglia?) presente sulla foto? da un lato si riesche a leggere IHS sormontato da una croce, dall'altro lato sembrerebbe esserci una madonna con bambino. Il diametro è di 21.5mm lo spessore è sottilissimo, ho quasi paura di piegarla quando la prendo im mano Vi ringrazio! Cita
profausto Inviato 19 Aprile, 2014 #2 Inviato 19 Aprile, 2014 penso sia una medaglia devozionale, sposto la discussione nella sezione di competenza 1 Cita
borghobaffo Inviato 19 Aprile, 2014 #3 Inviato 19 Aprile, 2014 Più che una medaglia devozionale mi sembra una tessera o gettone religioso,in ottone, del XIX sec. D/ Madonna del rosario seduta con Gesù Bambino in braccio a sx, anbedue tengono la corona del rosario,anepigrafe.- R/ Trigramma di S. Bernardino, lettere IHS sormontate da croce.-Ciao Borgho. Cita
sandokan Inviato 19 Aprile, 2014 Supporter #4 Inviato 19 Aprile, 2014 @@borghobaffo Ciao Borgo : la mia ignoranza in materia di medaglie religiose è notevole....potresti dire cosa è esattamente una "tessera e un gettone religioso" ? Grazie, e auguri. Cita
Sixtus85 Inviato 19 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 19 Aprile, 2014 Più che una medaglia devozionale mi sembra una tessera o gettone religioso,in ottone, del XIX sec. D/ Madonna del rosario seduta con Gesù Bambino in braccio a sx, anbedue tengono la corona del rosario,anepigrafe.- R/ Trigramma di S. Bernardino, lettere IHS sormontate da croce.-Ciao Borgho. Grazie borghobaffo per la risposta! Le tessere o gettoni religiosoi erano dei "ricordi"(passami il termine) che venivano lasciati ai pellegrini in quallche chiesa? Grazie e buona pasqua Cita
borghobaffo Inviato 19 Aprile, 2014 #6 Inviato 19 Aprile, 2014 Grazie borghobaffo per la risposta! Le tessere o gettoni religiosoi erano dei "ricordi"(passami il termine) che venivano lasciati ai pellegrini in quallche chiesa? Grazie e buona pasqua Erano usate anche dalle confraternite, per i servizi e presenze(funerali e cerimonie religiose) ,come buoni per i poveri (per cibo e assistenza),ecc.- Ciao Borgho Buona Pasqua 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..