Wayx Inviato 29 Aprile, 2014 Autore #26 Inviato 29 Aprile, 2014 Sera a tutti riutilizzo questo post perche ho un'altra domanda per voi :-) Ho appena acquistato una moneta greca e il venditore dovrebbe recapitarmi anche il certificato di lecita provenienza...la domanda è: come posso verificare che il certificato sia autentico? Grazie Cita
Wayx Inviato 30 Aprile, 2014 Autore #27 Inviato 30 Aprile, 2014 (modificato) e soprattutto valido? E secondo la vostra esperienza 蠰rassi comune che il venditore mi chieda 20 € aggiuntivi per mandarmi la mail con la documentazione? Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Modificato 30 Aprile, 2014 da Wayx Cita
simonesrt Inviato 30 Aprile, 2014 #28 Inviato 30 Aprile, 2014 Non capisco il motivo x chiedere € 20. Chiederei spiegazioni Cita
Wayx Inviato 1 Luglio, 2014 Autore #29 Inviato 1 Luglio, 2014 Buongiorno a tutti... Volevo sapere come funzionava la legislazione delle monete romane provenienti dall'estero... Se provviste di luogo di provenienza (Spagna) posso riscontrare dei problemi anche se non in possesso di altre certificazioni? Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
Wayx Inviato 6 Luglio, 2014 Autore #31 Inviato 6 Luglio, 2014 Sono su e bay si ma non le ho acquistate poiché avevo dei dubbi appunto sulla legislazione del caso quindi prima di pensare ad un'eventuale acquisto volevo delle precisazioni . Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
colag62 Inviato 20 Agosto, 2014 #32 Inviato 20 Agosto, 2014 Possedere le monete dei Savoia (1800-1943) è legale? Le monete romane che ho mi sono state donate da un amico collezionista che non c'è più. E' legale averle? Spero qualcuno mi risponda presto grazie Cita
Alberto Varesi Inviato 21 Agosto, 2014 #33 Inviato 21 Agosto, 2014 Possedere un oggetto antico, del XIX, XVIII o XV Secolo è legale ? Certo che si, se non proviene da un furto..... La stessa cosa vale per le monete. L'unico distinguo, non da poco, viene fatto per la monetazione antica (fino al VII-VIII Secolo d.C.), dalle Soprintendenze accomunata all'archeologia e quindi ritenuta di provenienza di scavo (=furto) salvo prova contraria (fatture di acquisto, ad esempio) Le monete romane regalate dall'amico che purtroppo non c'è più, se non hai nessuna documentazione al riguardo, possono essere fonte di guai futuri, nel caso te le trovassero. Cita
Liutprand Inviato 21 Agosto, 2014 #34 Inviato 21 Agosto, 2014 In poche parole sei tu a dover dimostrarne il legale possesso e non viceversa.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..