Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta francese (?)


Risposte migliori

Salve a tutti,
tempo fa mi sono imbattuto in una moneta che non riesco ad identificare.
Entrambe le facce della moneta sono uguali e presentano la scritta "Liberté, Égalité, Fraternité", il valore "10 Centimes" ed una data (sembra 1290).

Sinceramente mi lascia molto perplesso la data...
Allego foto di entrambe le facce della moneta.
Sapete dirmi di più?
Grazie mille,
saluti. 10151015.gif

post-41809-0-05428800-1398517354_thumb.j

post-41809-0-92559900-1398517365_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio una premessa che di monete ne capisco poco,quasi niente perché sono un novellino.Ma una cosa la so abbastanza bene,il motto liberte' egalite' fraternite' è arrivato 500 anni dopo.Fu il motto della rivoluzione francese (1789).

Per cui penso sia "tarocca"

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe o Potrebbe essere una moneta-medaglia coniata per fusione,sopra si nota l'occhiello spezzato che serviva per la catenina. Riporta il nominale in ambo le facce e le stesse figure,il 1290 potrebbe essere una ricorenza La nascita di Margherita di Borgogna per esempio. C'è scritto SENTIMES o CENTIMES?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe o Potrebbe essere una moneta-medaglia coniata per fusione,sopra si nota l'occhiello spezzato che serviva per la catenina. Riporta il nominale in ambo le facce e le stesse figure,il 1290 potrebbe essere una ricorenza La nascita di Margherita di Borgogna per esempio. C'è scritto SENTIMES o CENTIMES?

L'occhiello spezzato l'ho notato anche io.

quello che non mi so spiegare, da poco conoscitore della numismatica, è il fatto che su ambo le facce ci siano le stesse figure.

Per quanto riguarda la scritta, dalla prima foto che ho postato e da quella che allego a questo post, ed analizzando un po' più nel dettaglio con una lente di ingrandimento mi sembra ci sia scritto SENTIMES.

3moneta_3.JPG

Modificato da mb89
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la scritta EGALITE è EGAL C e LIBERTE in CIBERTE in ambo i lati..........forse un gettone per qualche uso di macchinette o simili. Il 1290 potrebbe essere un numero di serie...... Di sicuro non è una medaglia o una moneta. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che probabilmente sia un ornamento per orecchini o collanine di scarsa qualità, ogni tanto se ne vedono in giro, ma questa effettivamente non l'ho mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente proprio non so cosa sia, anche secondo me c'è qualcosa di strano...Le scritte, il numero 1290, l'occhiello spezzato...

Non credo sia un gettone, considerando che è grande circa 1,3 cm di diametro e pesa meno di 1 grammo :o .

Non mi interessa sinceramente del valore, anche perchè dubito che in queste condizioni valga qualcosa, ma sono troppo curioso di sapere cosa sia!!!!!

Modificato da mb89
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.