Vai al contenuto
IGNORED

monete in Zinco


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile pulire le monte in zinco.

Mi spiego meglio, spesso le monete in zinco si presentano con una "patina" bianca che impedisce di vederne i dettagli, soprattutto monete del periodo bellico. Qualcuno sa se è possibile ridare una certa "lucentezza" a queste povere monte cariche di storia.

Ciao e grazie Alberto


Inviato

Io ho provato con i metodi più classici, ma non sono arrivato a nulla... purtroppo è un metallo molto vulnerabile e credo che l'unica cosa sia cercare delle altre monete in condizioni migliori.


Inviato

Confermo che è durissima, i metodi "tradizionali" servono veramente a poco e comunque l'ossido di zinco è devastante sia esteticamente sia per la conservazione della moneta. Suggerisco, se possibile, di seguire il consiglio di Alteras a meno che qualcuno non abbia qualche "dritta" speciale.

Ciao, P. :)


Inviato

Grazie per le risposte, qualcuno a provato con l'elettrolisi?

Ciao Alberto


Inviato

Credo (ma i chimici del forum mi correggeranno se sbaglio) che il problema dello zinco è nel fatto che mentre l'argento si patina (come il rame), l'ossido di zinco intacca il metallo stesso. Togliendo lo strato di ossido, addio moneta. :(

P.S.: spero di non aver detto castronerie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.