Vai al contenuto
IGNORED

monete in Zinco


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile pulire le monte in zinco.

Mi spiego meglio, spesso le monete in zinco si presentano con una "patina" bianca che impedisce di vederne i dettagli, soprattutto monete del periodo bellico. Qualcuno sa se è possibile ridare una certa "lucentezza" a queste povere monte cariche di storia.

Ciao e grazie Alberto


Inviato

Io ho provato con i metodi più classici, ma non sono arrivato a nulla... purtroppo è un metallo molto vulnerabile e credo che l'unica cosa sia cercare delle altre monete in condizioni migliori.


Inviato

Confermo che è durissima, i metodi "tradizionali" servono veramente a poco e comunque l'ossido di zinco è devastante sia esteticamente sia per la conservazione della moneta. Suggerisco, se possibile, di seguire il consiglio di Alteras a meno che qualcuno non abbia qualche "dritta" speciale.

Ciao, P. :)


Inviato

Grazie per le risposte, qualcuno a provato con l'elettrolisi?

Ciao Alberto


Inviato

Credo (ma i chimici del forum mi correggeranno se sbaglio) che il problema dello zinco è nel fatto che mentre l'argento si patina (come il rame), l'ossido di zinco intacca il metallo stesso. Togliendo lo strato di ossido, addio moneta. :(

P.S.: spero di non aver detto castronerie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.