Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei riconoscere e dare una stima approssimativa


ilreale

Risposte migliori

Ciao a tutti , in questo post vorrei postare dapprima tutte le monete di cui ignoro provenienza e valore della mia piccola collezione di monete del mondo, e poi le restanti conosciute .chissa mai che riusciro' a trovare un pezzo raro in mezzo a tutti questi metalli!

:-)

spero che mi aiuterete , in modo da crescere ancora un po' nella nostra esperienza numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, anche la terza, quando Sri Lanka per un bisticcio linguistico cino-inglese si chiamava Ceylon.

Un centesimo per Giorgio VI del 1945. Foto un po' piccola, ci sono arrivato perchè ce l'ho anch'io.

moneta comune di basso valore se non in FDC.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi correggo, le monete sono quattro.

le prime due dello Srilanka, la quarta di Ceylon.

La terza da definire. :rolleyes:

Ci ho messo un po' ma ora ci siamo.

pezzo da 10 piastre, Egitto 1972 rame-nichel

B)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringraziandovi per le delucidazioni magnifiche di ieri , continuo ad approfittare della vostra esperienza postando un altro lotticino di monete mondiali...la prima dovrebbe essere ungherese , forse argento .

post-2715-1152269688_thumb.jpg

post-2715-1152269696_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in teoria penso di sì, ma in pratica è come per le mille lire d'argento che erano in vendita ad un prezzo superiore al facciale. Se volevi potevi pagare il quotidiano con quella moneta, il giornalaio non la rifiutava di sicuro. B)

Nel caso specifico in leggenda si legge:"PLATA PURA 20 GR. LEG. 720"

ossia, argento puro 20 grammi legalmete al titolo di 720 millesimi. Che facendo i conti porta ad un peso complessivo di 27,77 grammi = 1 oncia.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per le monete 006 e 007 (le due thailandesi e l'una ungherese):

Ungheria - 1 PENGO - 1927 - Argento .640 - 5,00 g - Coniata a Budapest in 18.000.000 esemplari.

Thailandia - 1 Baht - Anno Buddista 2520 (= 1977) - Rame Nichel - Coniata in 506.460.000 esemplari (è la più grande delle due)

Thailandia - 1 Baht - Anno Buddista 2531 (= 1988) - Rame Nichel - Coniata in 391.442.000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


che bello riuscire a dare un nome a tutte quelle monete di cui ignoravo provenienza e quant' altro....

ma esiste anche un catalogo delle monete mondiali come puo esserlo il gigante o montenegro per le italiane ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete 011 - 012:

Tunisia - 1 Dinar - 1976 - Emissione FAO - Rame Nichel

Iran - 20 Rials - SH 1354 (= 1975) - Rame Nichel - 16.246.000 esemplari

Marocco - 1 Dirham - 1974 - Rame Nichel - 37.850.000 esemplari

Egitto - 10 Milliemes - 1973 - Ottone

Egitto - 10 Piastre - 1984 - Rame Nichel

Bulgaria - 20 Leva - 1940 - Rame Nichel - Coniata a Berlino in 6.650.000 esemplari

Giappone - 50 Yen - 53° anno di regno di Hirohito (= 1978) - Rame Nichel - 234.000.000 esemplari

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Catalogo esiste ed è quello che uso io.

Si tratta del Krause - Mishler "Standard catalog of World Coins".

Lo trovi nei negozi di numismatica ed è diviso per secoli.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.