Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Cartamoneta on-line


Frank73

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

dopo circa un mese di lavoro, e grazie ai diversi feed-back con incuso e Littore, ho portato a termine la compilazione, del Catalogo Cartamoneta della Repubblica Italiana, ad oggi consultabile da tutti.

Le schede in questione, hanno inizio dalla 500.000 lire Raffaello e si arriva in senso decrescente, alla 50 lire Italia Elmata.

In ogni scheda, è presente una descrizione del dritto e del verso di ogni Cartamoneta, ma anche note informative, sulla loro emissione, contrassegni di stato e numero di pezzi stampati per ogni serie; ma anche la descrizione della filigrana e dimensioni della cartamoneta.

La scheda si completa, con l'inserimento della varie serie prodotte, distinguendo tra Serie ordinarie e Serie sostitutive; per ogni serie è evidenziata la firma dei Governatori e Cassieri dell'epoca, ma anche la tiratura e la rarità ed in casi particolari, anche il tipo di carta usata o la presenza o meno di fibrille fluorescenti; concludendo, con note infromative, che riguardano particolari Serie ordinarie emesse e messa in circolazione e fuori corso della Cartamoneta in oggetto.

In alcuni casi, la tipologia della cartamoneta è stata unificata, come nel caso della 100.000 lire Caravaggio, ma anche la 50.000 lire Bernini, la 5.000 e 10.000 Titolo Provvisiorio, la 5.000 Repubbliche Marinare, 1.000 lire Busto d'Italia, 500 e 1.000 lire Barbetti, perchè, di per sè la cartamoneta era indentica in tutto, tranne che per l'anno d'emissione; mentre per altre, esiste una netta distinzione, come nel caso della 5.000 lire Colombo e la 1.000 Giuseppe Verdi.

Inoltre, ho inserito, non solo io, immagini della maggior parte delle schede presenti nel Catalogo, per completare di fatto, ogni scheda.

Proprio a tal proposito, inviteri tutti, ad arricchire ulteriormente la sezione immagini, in riferimento ad ogni Banconota emessa, ma soprattutto, in riferimento a quelle schede, di cui personalmente, non possego alcun pezzo.

Frank73.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti, merito ad incuso e Littore, per la fiducia riposta, dopo le prime schede compilate e successivamente, mi hanno concesso di completare l'intero Catalogo della Repubblica.

Prossimamente, mi occuperò di compilare, anche, il catalogo relativo al Regno d'Italia, pertanto, man mano che le schede vengono terminate e Voi avete a disposizioone immagini della cartamoneta in questione, non esitate ad inserirle.

Grazie.

Frank73

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ottimo lavoro! :good:

Una curiosità, da dove sono stati presi i diversi gradi di rarità?

:dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo lavoro! :good:

Una curiosità, da dove sono stati presi i diversi gradi di rarità?

:dirol:

Ciao Nikita,

i diversi gradi di rarità, sono stati rilevati principalmente dai catalogi di cartamoneta, ma anche da confronti incrociati, di alcuni siti numismatici, che trattano esclusivamente cartamoneta.

In effetti, il grado di rarità può cambiare per molteplici ragioni, senza però mai discostarsi di molto, pertanto, anche la valutazione, può aumentare e diminuire.

Quindi in futuro, non nego, che alcune cartamoneta, possano ricevere un aggiornamento in merito.

Frank73

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora grazie a tutti per gli apprezzamenti!

Ora avrà inizio una nuova è importante creazione, che riguarda il catalogo del Regno d'Italia, come non l'avete mai visto da nessun altra parte.

A presto

Frank73

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.