Theinot98 Inviato 28 Aprile, 2014 #1 Inviato 28 Aprile, 2014 ciao a tutti...mi capita di trovare molte monete che vanno da metà settecento in giu....vorrei sapere come si succedettero nel tempo le monete italiane nel regno lombardo veneto.....ad esempio quando si cambiò la moneta, etc.....mi sapete aiutare? magari con qualche link! grazie a tutti Cita
Sam Inviato 28 Aprile, 2014 #2 Inviato 28 Aprile, 2014 ti capita di trovare??? inizia a studiare questo per ora http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Cita
Theinot98 Inviato 28 Aprile, 2014 Autore #4 Inviato 28 Aprile, 2014 non ho detto di trovarle col metal detector (anche perchè quello lo uso x la militaria) ma mio zio fa lo svuotacantine e spesso e volentieri trova cose interessanti...non andiamo off topic per piacere Cita
Massenzio Inviato 28 Aprile, 2014 #5 Inviato 28 Aprile, 2014 non ho detto di trovarle col metal detector (anche perchè quello lo uso x la militaria) ma mio zio fa lo svuotacantine e spesso e volentieri trova cose interessanti...non andiamo off topic per piacere qui se mentre cerchi i bossoli trovi una moneta la lasci lì? Cita
Ianva Inviato 28 Aprile, 2014 #6 Inviato 28 Aprile, 2014 Ricordo che se, trovandole, le si consegnano poi alle autorità non di pone il problema. Cita
Theinot98 Inviato 28 Aprile, 2014 Autore #7 Inviato 28 Aprile, 2014 le monete da scavo non sono di mio interesse visto che sono quasi sempre rovinate....le raccolgo e le porto ad un sottotenete dei carabinieri che è amico di mio papà che dopo credo le dia ad un piccolo museo che sta più in su del mio paese...!! :) allora...nessuno mi aiuta? Cita
Ianva Inviato 28 Aprile, 2014 #8 Inviato 28 Aprile, 2014 Ti aiuterei volentieri ma io purtroppo non ne so abbastanza ;) aspetta consigli di persone più autorevoli! Cita
karnescim Inviato 28 Aprile, 2014 #9 Inviato 28 Aprile, 2014 (modificato) non è il mio campo consigliarti autorevoli pubblicazioni che trattino esaustivamente riguardo la monetazione del lombardoveneto ma se guardi su questo catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ potrai già farti un'idea della cronologia visivamente, se altresì cerchi anche ordinanze varie,editti ed altre note riguardanti i governi in Lombardia altri più competenti di me ti risponderanno saluti Modificato 28 Aprile, 2014 da karnescim Cita
Liutprand Inviato 29 Aprile, 2014 #10 Inviato 29 Aprile, 2014 Questo per cominciare... http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_Lombardo-Veneto Cita
Massenzio Inviato 29 Aprile, 2014 #11 Inviato 29 Aprile, 2014 le monete da scavo non sono di mio interesse visto che sono quasi sempre rovinate....le raccolgo e le porto ad un sottotenete dei carabinieri che è amico di mio papà che dopo credo le dia ad un piccolo museo che sta più in su del mio paese...!! :) allora...nessuno mi aiuta? Quanto di più sbagliato si possa fare, il s.ten ti rilascia copia del verbale? Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..