pogo Inviato 1 Maggio, 2014 #1 Inviato 1 Maggio, 2014 Buonasera a tutti Volevo sapere qualcosa in più su questo blasone di provenienza francese, in particolare se è riferibile a una città o a una famiglia nobile. Per il periodo dovremmo essere intorno alla fine del XVIII sec. Grazie ! Cita
Corbiniano Inviato 1 Maggio, 2014 #2 Inviato 1 Maggio, 2014 Ciao a te, e grazie per la condivisione. Concordo con la datazione, un fine '700 ci sta tutto. Sono meno sicuro della provenienza francese: non discuto che l'oggetto (a proposito: cos'è?) sia arrivato da lì, ma sento aria di Inghilterra... Me lo suggerisce l'assenza dell'elmo e la contestuale presenza del cimiero (una mano destra impugnante una spada in sbarra) poggiato direttamente sul cercine: abitudini formali prettamente inglesi. Escludo sia uno stemma civico, proprio per la presenza di un cimiero che è ornamento più tipico di titolari "fisici". Per la titolarità... cercheremo! :good: 1 Cita
Sorante Inviato 1 Maggio, 2014 #3 Inviato 1 Maggio, 2014 ascoltando il caro Corbiniano, si imparano dieci cose per riga. Sempre. Cita
pogo Inviato 3 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 3 Maggio, 2014 Ciao !Si tratta di un bottone, per caratteristiche costruttive sembra essere uno dei tipici bottoni delle milizie delle varie città francesi delle fine del XVIII sec. appunto . Lo stile costruttivo, la provenienza e la presenza dei gigli mi aveva fatto pensare a un qualcosa di francese ma mi lascia tuttora perplesso .. ho trovato cose simili ma non uguali .. Cita
Corbiniano Inviato 3 Maggio, 2014 #5 Inviato 3 Maggio, 2014 Ciao a te, e grazie del chiarimento. Sì, i gigli sono affini a quelli francesi; ma fino a due-tre secoli fa anche lo stemma reale d'Inghilterra portava i tre gigli di Francia... ;) Ho iniziato a percorrere la pista inglese Quel cimiero sembra identico a quello usato da due rami della famiglia inglese Kennedy, i K. di Kirkbill e i K. di Auchterfordle (cfr. A. Deuchar, British crests: containing the crests and mottos of the families of Great Britain and Ireland; together with these of the principal cities, Edimburgo, Kirkwood & son 1817, vol. 2, tav. 45, n° 11). Ma lo stemma che avevano non è quello del tuo bottone. Occorre cercare ancora. Cita
pogo Inviato 5 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 5 Maggio, 2014 Io non ho trovato riscontri esatti, ma rimarrei in zona francese .. era insieme a questo, tutti con troppi gigli per essere inglesi; stessa provenienza, stesso tipo di fabbricazione, stessi materiali .. penso che la pista da battere sia quella transalpina, nonostante il braccio armato sovrastante il blasone ricordi, effettivamente, l'araldica inglese . Cita
Corbiniano Inviato 6 Maggio, 2014 #7 Inviato 6 Maggio, 2014 Sì, quest'ultimo è lo stemma della città di Versailles: (cartolina adesiva di fabbricazione francese degli anni '80) Cita
sandokan Inviato 6 Maggio, 2014 Supporter #8 Inviato 6 Maggio, 2014 @@Corbiniano. Una domanda : nello stemma in ottone mostrato da Pogo la croce è una pezza onorevole o l'elemento di partizione del campo in quattro sezioni ? Lo chiedo perché, pur propendendo per la prima ipotesi, trovo che lo spessore della croce sia piuttosto sottile. Grazie. Cita
pogo Inviato 6 Maggio, 2014 Autore #9 Inviato 6 Maggio, 2014 (modificato) Ciao Sandokan Anch'io avevo identificato il secondo, per questo motivo pensavo anche il primo si potesse riferire a un'altra città francese, ma non trovando nulla, mi è sorto il dubbio che possa essere un semplice blasone nobiliare . Ho trovato alcune stemmi che associano questi elementi come quello della città di Aurillac o quello di Grilly nel quale compare anche la spada, ma la disposizione è completamente diversa .. Modificato 6 Maggio, 2014 da pogo Cita
Corbiniano Inviato 6 Maggio, 2014 #10 Inviato 6 Maggio, 2014 @@Corbiniano. Una domanda : nello stemma in ottone mostrato da Pogo la croce è una pezza onorevole o l'elemento di partizione del campo in quattro sezioni ? Lo chiedo perché, pur propendendo per la prima ipotesi, trovo che lo spessore della croce sia piuttosto sottile. Grazie. Propendi :good: bene. É certamente una pezza onorevole, perchè è troppo marcata per costituire la delimitazione dei quattro quarti di un inquartato. Come giustamente osservi, è però una croce più sottile del solito, grosso modo la metà della norma. La terminologia del blasone conosce più modi per definire le pezze così "ridotte": dimidiate (---> termine antico, e bruttarello, che traduce alla lettera il corrispondente termine francese); in divisa (---> locuzione usata tuttora, ma che evito perchè può venir intesa come refuso di "indivisa", parola della lingua corrente che non ha significati araldici di alcun genere); diminuita (---> termine che preferisco). Il blasone di quello stemma potrebbe essere quindi d'azzurro, alla croce diminuita di (argento?), accantonata in capo da due gigli, e in punta da due conchiglie, (il tutto dello stesso). 2 Cita
Sorante Inviato 8 Maggio, 2014 #11 Inviato 8 Maggio, 2014 era questo tipo di croce che veniva un tempo definita anche come estrez o croce secca? Grazie!! Cita
Corbiniano Inviato 8 Maggio, 2014 #12 Inviato 8 Maggio, 2014 Esatto, caro Sorante, sono altri due termini che avevo omesso di citare. :good: Il primo è un termine francese, talvolta usato in passato anche da autori italiani, oggi francamente "brutto" e in disuso. Il secondo è un altra locuzione sinonimo di in divisa, applicata in passato quasi esclusivamente alla croce. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..