james84 Inviato 7 Luglio, 2006 #1 Inviato 7 Luglio, 2006 mi è capitato ci comprare uno di quei lotti di monete romane da pulire per fare un pò di pratica su ebay (4€ 30 menetaccie),così da poter provare metodi invasivi tipo elettroforesi, chimici(e capire di non doverli usare mai più se si vogliono monete con una patina decente!! <_< ), e con le migliori cercare di fare un pò di pratica... e tra le tante ho trovato due monete di colore diverso dal rame e dal bronzo, come dorate. dato lo scarso prezzo del lotto è impossibile siano d'oro, ma di cosa sono fatte? ho cercato allora di documentarmi sui materiali usati per la coniazione nel periodo intorno al 300d.C. , ma con scarsi risultati. come posso capire di che materiale sono fatte? P.S. se riesco cercherò di allegare foto decenti, ma non avendo una fotocamera se non quella del cellulare e con la scarsa luce che riesco a raccogliere darà difficile... Cita
james84 Inviato 7 Luglio, 2006 Autore #3 Inviato 7 Luglio, 2006 oricalco? ma comunque come farei per riconoscerne il materiale con metodi pratici? Cita
centurioneamico Inviato 13 Luglio, 2006 #4 Inviato 13 Luglio, 2006 L'unico modo per riconoscere i metalli è affidarti alla tua esperienza; normalmente infatti si procede con il riconoscimento del tipo di nominale, basandosi sul ritratto (se ha ad esempio una corona radiata o una di alloro o una di perline, ecc.), sul diametro e peso, sulla patina eventuale. Saprai allora che una moneta su cui compare una corona radiata potrebbe essere un antoniniano (argento), un dupondio (oricalco) o un doppio sesterzio (oricalco); guardanone peso, diametro e patina potrai capire a colpo d'occhio di che moneta si tratta. E così via... ricordando che prima di tutto occorre farsi una piccola cultura sui nominali esistenti ;) Cita
james84 Inviato 13 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 13 Luglio, 2006 grazie!! ho letto subito il manuale del sito sui nominali togliendomi molti dubbi, ma non per queste monete... il peso e il diametro sono alterati perche incomplete o deformate, come dicevo sono in scarsa conservazione(neanche BB) con la patina inesistente ( ho usato l'elettroforesi..) il ritratto è accennato e sto cercando di riconoscerlo... purtroppo non riesco ad ottenere una foto decente per mostrarvele... so che sono delle monete brutte e magari con valore inferiore a 0 ma non butterei mai dei pezzi di storia. spero presto di potervi dare altre notizie!! Cita
Giovenaledavetralla Inviato 13 Luglio, 2006 #6 Inviato 13 Luglio, 2006 Poi ci sono anche in bronzo per le romane, ci sono delle monete in elettro (celtiche) oro e argento, ma comunque dopo un primo approccio sono facilmente riconoscibili. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..