Vai al contenuto
IGNORED

monete ossidate


Maria Riani

Risposte migliori

Ho imparato che le monete NON si puliscono mai, che devono rimanere così come le troviamo. Ma l'ossidazione quanto valore toglie alla moneta? faccio un esempio pratico: ho ritrovato delle monete messe da parte da mio nonno. Lui lavorava in banca e aveva iniziato una collezione con le monete di Vittorio Emanuele III. All'origine quindi erano tutte fior di conio e non sono mai state usate ma adesso sono "scure". Come vengono considerate?

Grazie

Maria (Rosa) Riani

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho imparato che le monete NON si puliscono mai, che devono rimanere così come le troviamo. Ma l'ossidazione quanto valore toglie alla moneta? faccio un esempio pratico: ho ritrovato delle monete messe da parte da mio nonno. Lui lavorava in banca e aveva iniziato una collezione con le monete di Vittorio Emanuele III. All'origine quindi erano tutte fior di conio e non sono mai state usate ma adesso sono "scure". Come vengono considerate?

Grazie

Maria (Rosa) Riani

Quello "scuro" a cui ti riferisci non è altro che una patina formatasi con il tempo , questa non fa altro che impreziosire la moneta e dargli un tocco di classe in più .

Ovviamente c'è chi la gradisce e chi meno , se tolta e quindi andando a pulire la moneta , sicuramente abbasserai il valore della stessa ;)

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho imparato che le monete NON si puliscono mai, che devono rimanere così come le troviamo. Ma l'ossidazione quanto valore toglie alla moneta? faccio un esempio pratico: ho ritrovato delle monete messe da parte da mio nonno. Lui lavorava in banca e aveva iniziato una collezione con le monete di Vittorio Emanuele III. All'origine quindi erano tutte fior di conio e non sono mai state usate ma adesso sono "scure". Come vengono considerate?

Grazie

Maria (Rosa) Riani

Se una moneta è FDC ( e non ha subito danni e/o manipolazioni) rimane FDC anche dopo cent'anni!

Come ti è già stato detto lo "scuro" è un pregio e non un difetto.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.