Il collezionista Inviato 6 Maggio, 2014 #1 Inviato 6 Maggio, 2014 Salve, un saluto ed un grazie a chi potrà aiutarmi. Cosa potrebbe essere? Cita
Il collezionista Inviato 6 Maggio, 2014 Autore #3 Inviato 6 Maggio, 2014 la butto...peso monetale? Proprio non saprei, mi sembra strano per un peso monetale, non ha indicato alcun valore, la figura sembra antica e di area est europea direi, mentre il retro sembra moderno. Cita
prtgzn Inviato 6 Maggio, 2014 #4 Inviato 6 Maggio, 2014 Un bel quesito, anche perchè è stata tosata molto e non si capisce assolutamente la legenda. Peso monetale lo escluderei, sembra più una medaglia. Cita
Follis Anonimo Inviato 6 Maggio, 2014 #5 Inviato 6 Maggio, 2014 La vaga ispirazione "bizantina" suggerisce, come detto, l'area dell'Europa orientale (Balcani?) le cui monetazioni, com'è noto, spesso si rifanno a modelli appunto bizantini. Anche lo "stile" alquanto approssimativo spinge in quella direzione. Ad ogni modo, personalmente, non mi viene in mente nulla di preciso. Una medaglia? E quei segni al rovescio? Una sorta di contromarca? Un segno di "annullamento"? Il resto della faccia è, come sembra, completamente liscio oppure c'è qualcosa? Questione interessante. Cita
Il collezionista Inviato 6 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 6 Maggio, 2014 La vaga ispirazione "bizantina" suggerisce, come detto, l'area dell'Europa orientale (Balcani?) le cui monetazioni, com'è noto, spesso si rifanno a modelli appunto bizantini. Anche lo "stile" alquanto approssimativo spinge in quella direzione. Ad ogni modo, personalmente, non mi viene in mente nulla di preciso. Una medaglia? E quei segni al rovescio? Una sorta di contromarca? Un segno di "annullamento"? Il resto della faccia è, come sembra, completamente liscio oppure c'è qualcosa? Questione interessante. Il resto è completamente liscio. Cita
profausto Inviato 6 Maggio, 2014 #7 Inviato 6 Maggio, 2014 non essendo una moneta, sposto la discussione in exonumia Cita
sandokan Inviato 6 Maggio, 2014 Supporter #8 Inviato 6 Maggio, 2014 (modificato) Francamente non ho idea di cosa sia questo interessante reperto : presenta un bordo perlinato molto usurato, è certamente antica ma capire a quando risalga......proprio non saprei. Modificato 6 Maggio, 2014 da sandokan Cita
sandokan Inviato 6 Maggio, 2014 Supporter #9 Inviato 6 Maggio, 2014 Il verso presenta quello strano simbolo : i due semiarchi hanno le estremità molto più larghe che non il centro Nnon credo sia un segno casuale ma che piuttosto si riferisca ad un oggetto preciso, magari un simbolo . Di cosa, poi..... Cita
Follis Anonimo Inviato 7 Maggio, 2014 #10 Inviato 7 Maggio, 2014 L'ipotesi moneta secondo voi è da escludere del tutto? La figura è chiaramente quella di un sovrano con attributi liberamente ispirati a quelli degli Imperatori bizantini: labarum e una sorta di globo crucigero stilizzato. Come epoca io ipotizzerei il tardo medioevo. 2 Cita
apollonia Inviato 8 Maggio, 2014 #11 Inviato 8 Maggio, 2014 L'ipotesi moneta secondo voi è da escludere del tutto? La figura è chiaramente quella di un sovrano con attributi liberamente ispirati a quelli degli Imperatori bizantini: labarum e una sorta di globo crucigero stilizzato. Come epoca io ipotizzerei il tardo medioevo. http://www.lamoneta.it/topic/121864-lombards/page-37#entry1398684 post # 544 apollonia Cita
dux-sab Inviato 8 Maggio, 2014 #12 Inviato 8 Maggio, 2014 a me sembra più un santo con una mano che protegge un bambino in una culla. al rov. due C intrecciate.forse una medaglia votiva. Cita
Centro Studi Beruensi Inviato 10 Maggio, 2014 #13 Inviato 10 Maggio, 2014 secondo me si tratta di un "fregio" o un "portafortuna" o bottone in quanto le due scanalature sul retro potevano servire come sede per colla o resina o altro per il fissaggio e vedo una figura maschile con un uccello forse un pappagallo sul gomito sinistro cosa ne pensate? Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 10 Maggio, 2014 #14 Inviato 10 Maggio, 2014 E se le due "C" intrecciate fossero il simbolo zodiacale dei Pesci? :rolleyes: https://www.google.it/search?q=simboli+zodiacali&es_sm=93&tbm=isch&imgil=XQvaBWE4oglFPM%253A%253Bhttps%253A%252F%252Fencrypted-tbn2.gstatic.com%252Fimages%253Fq%253Dtbn%253AANd9GcTM75t75--nQTuwBS6xM8y7R9oivbe31G5AlFy1EIeOpzvm_ww-%253B279%253B256%253B2fiFGZtdCnHMzM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Ffisa.altervista.org%25252Flegenda_effemeridi.html&source=iu&usg=__4SWOem5Edsu24jEhuP828boABs4%3D&sa=X&ei=2ZRuU7qFC-HL0AW374GgAw&ved=0CDIQ9QEwAA#facrc=_&imgdii=XQvaBWE4oglFPM%3A%3B_zKTJB2EB4h3GM%3BXQvaBWE4oglFPM%3A&imgrc=XQvaBWE4oglFPM%253A%3B2fiFGZtdCnHMzM%3Bhttp%253A%252F%252Ffisa.altervista.org%252Flegenda.gif%3Bhttp%253A%252F%252Ffisa.altervista.org%252Flegenda_effemeridi.html%3B279%3B256 Cita Awards
sandokan Inviato 11 Maggio, 2014 Supporter #15 Inviato 11 Maggio, 2014 @ Un bottone lo escluderei : trovo interessante l'ipotesi avanzata da Giovanna riguardo al verso. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 11 Maggio, 2014 #16 Inviato 11 Maggio, 2014 (modificato) La mia impressione generale è che si tratti di una tessera medievale, quello che Sandro Faccin definisce un pappagallo a me sembra un bambino in piedi in una culla, Il personaggio lo sta indicando e forse è un atto di protezione e benedizione verso il bambino. La scena potrebbe indicare un simbolismo di "asilo" caritatevole, come se ci dicesse: "Ospitate e proteggete i bambini". Questo è quello che mi trasmette almeno, chiedo ad @@adolfos un parere visto che è esperto di tessere medievali. Vediamo cosa ci dice. Buona domenica a tutti, Giò :) Modificato 11 Maggio, 2014 da giovanna 1 Cita Awards
Il collezionista Inviato 11 Maggio, 2014 Autore #17 Inviato 11 Maggio, 2014 La mia impressione generale è che si tratti di una tessera medievale, quello che Sandro Faccin definisce un pappagallo a me sembra un bambino in piedi in una culla, Il personaggio lo sta indicando e forse è un atto di protezione e benedizione verso il bambino. La scena potrebbe indicare un simbolismo di "asilo" caritatevole, come se ci dicesse: "Ospitate e proteggete i bambini". Questo è quello che mi trasmette almeno, chiedo ad @@adolfos un parere visto che è esperto in tessere medievali. Vediamo cosa ci dice. Buona domenica a tutti, Giò :) In effetti, era un po' anche la mia impressione, però è un settore per me oscuro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..