Jump to content

Recommended Posts

monta96

Ciao a tutti!

Qualcuno sa dirmi che moneta è?

A me sembra un fiorino..il suo diametro è come quello dei 10 cent e il materiale credo sia rame

Grazie in anticipo Matteo

post-41379-0-20978400-1399405240_thumb.j

post-41379-0-32639600-1399405265_thumb.j

profausto

Se non è un fiorino cosa può essere? :)

non hai capito il post di @@karnescim.......

sarà probabilmente un fiorino , ma con queste immagini non si risolve nulla!

monta96

L''ho modificata per renderla più riconoscibile! Comunque si vede bene che è un fiorino, l'aveva mio nonno da non so quanto tempo in un cassetto degli attrezzi! Stavo guardando il giglio fiorentino ma non lo riesco a riportarlo a nessuna moneta se non in alcune d'oro, ma non credo assolutamente che sia d'oro! Le mie domande sono due: potrebbe essere che oro o argento in mezzo millennio abbiano fatto una patina come questa? Leggendo su wikipedia ho letto che esistevano questi "surrogati" dei fiorini ma che avevano molto meno valore fatti di bronzo/rame, potrebbe essere uno di questi?

Grazie mille per l'aiuto Matteo

post-41379-0-14524200-1399474502_thumb.j

post-41379-0-66738200-1399474515_thumb.j

magellano83

il giglio non significa che automaticamente è un fiorino...quasi tutte le monete della Repubblica di Firenze avevano il giglio...il Fiorino in quell'epoca è una moneta d'oro o d'argento (chiamato in questo caso popolino)...

la tua moneta è praticamente illeggibile ma dovrebbe essere un quattrino della Repubblica di Firenze e il materiale mistura...per il resto è indecifrabile per cui che tipo di quattrino è non credo si possa scoprire

profausto

anche se si puo' pensare ad un quattrino di Firenze Repubblica, non è identificabile in quanto i tipi (o serie) di questa moneta sono molti

ti metto un link dove puoi vedere alcune serie di quattrino

https://www.numisbids.com/n.php?search=quattrino&p=sale&sid=372