Vai al contenuto
IGNORED

Vera o patacca?


Risposte migliori

Salve,

In mezzo a tante altre monete tra lire ed estere regalatemi da un conoscente, è spuntata fuori questa...

Vi do le caratteristiche:

  • peso gr. 4 circa
  • misura mm. 23 circa
  • non è magnetica

é una patacca...vero?

post-37850-0-85088900-1399454801_thumb.j

post-37850-0-91937000-1399454809_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la "R" che vedi sotto la zampa posteriori destra del leone indica "Riproduzione"

sono "monete" che venivano omaggiate con l'acquisto di prodotti da case commerciali.

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vabbè....ma al posto di regalare monete false....non potevano regalà qualcos'altro sta gente...

capisco la tua delusione ma sai quanta gente si è avvicinata alla numismatica grazie a ste...patacche?

insomma tutto male non hanno fatto in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti


capisco la tua delusione ma sai quanta gente si è avvicinata alla numismatica grazie a ste...patacche?

insomma tutto male non hanno fatto in fondo

Immaginavo che era un falso...comunque l'unica cosa che non capisco è come mai non è magnetica...?

Per spiegarmi meglio: ho alcune monete false....di quelle date in omaggio all'epoca con cioccolate e varie....e sono tutte magnetiche, anche perchè qui mi hanno sempre detto che la prima prova da fare è quella di vedere se si attacca ad una calamita....e, in caso affermativo, è un falso a tutti gli effetti.

Ma con quello che mi hanno appena detto...allora vuol dire che ci sono falsi realizzati con altri metalli....anche non magnetici...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo che era un falso...comunque l'unica cosa che non capisco è come mai non è magnetica...?

Per spiegarmi meglio: ho alcune monete false....di quelle date in omaggio all'epoca con cioccolate e varie....e sono tutte magnetiche, anche perchè qui mi hanno sempre detto che la prima prova da fare è quella di vedere se si attacca ad una calamita....e, in caso affermativo, è un falso a tutti gli effetti.

Ma con quello che mi hanno appena detto...allora vuol dire che ci sono falsi realizzati con altri metalli....anche non magnetici...giusto?

Infatti questa serie é famosa per essere stata realizzata in metallo NON magnetico, lo ha ricordato profausto in una delle discussioni dedicate a queste riproduzioni che ogni tanto rispuntano, se cerchi nel forum troverai tutti gli altri pezzi o quasi.

Avevo poi trovato non ricordo dove che ciò era stato fatto per non interferire col processo produttivo e con i successivi controlli qualità automatizzati (forse usavano qualche cosa di calamitabile in qualche processo, oppure qualche circuito elettronico sensibile).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.