Roy Batty Inviato 8 Maggio, 2014 #26 Inviato 8 Maggio, 2014 Sono favorevole al loro mantenimento. Cita Awards
cipa Inviato 9 Maggio, 2014 Supporter #27 Inviato 9 Maggio, 2014 E dove diavolo sono tutti questi centesimi? Ho visto che ci sono artigiani che usano quelli da 1 al posto delle rondelle come spessori. Dicono che una rondella gli costa circa 2 centesimi, quindi con le monetine risparmiano 1 Cita Awards
Gimo85 Inviato 9 Maggio, 2014 #28 Inviato 9 Maggio, 2014 I tedeschi attenti al centesimo ? Si vedono i risultati, e chiudo qui... Cioè in media stanno meglio di noi?!Allora sei d'accordo!;) Cita
blaise Inviato 9 Maggio, 2014 #29 Inviato 9 Maggio, 2014 Ricordate che fine avevano fatto la lira e le due lire? Ricordiamolo per i più giovani; anime per bottoni,la storia non fa altro che ripetersi. Blaise Cita
TONDELLO Inviato 9 Maggio, 2014 #30 Inviato 9 Maggio, 2014 Scusate ma nel 2001 quanti usavano ancora le 20 lire? in pochi, quindi non capisco perchè, se 12 anni fa 20 lire non le usava praticamente nessuno, oggi 1 centesimo dovrebbe avere tutta questa importanza..... Cita
Ianva Inviato 9 Maggio, 2014 #31 Inviato 9 Maggio, 2014 Vedo che sono tra i pochi a odiarli :) Quando vado a comprare e mi vogliono dare 1 cent di resto in genere gli dico di tenerselo, sono meno di 20 lire che, se già erano quasi nulla prima (nel 2001 avevo solo 17 anni ma non ne ho mai speso uno) nel 2014 sono praticamente il nulla quasi assoluto. Ho in questi giorni ritrovato in un cassetto 25 pezzi da 1 cent che ho buttato lì nel tempo, valgono 25 centesimi e non ho alcuna intenzione di metterli in tasca ;) per carità sono soldi ma, se per acquistare a mia nipote un gelato piccolo di quei pezzi me ne servono 200, allora non posso che constatare l'inutilità degli stessi. Non conosco le implicazioni economiche ecc, ma trovo che la pratica non debba mai stare davanti al "processo" (il procedimento per intenderci, che porta alla pratica). Se un concetto funziona sulla carta non è detto che funzioni nella pratica. E trovarmi ad avere le monete attuali in circolazione con in più dei nuovi pezzi in materiale diverso per adattarli al facciale creerebbe ancor più confusione e frammentazione. Mio pensiero e, mi par di capire, di pochi altri :) 1 Cita
Gimo85 Inviato 9 Maggio, 2014 #32 Inviato 9 Maggio, 2014 E trovarmi ad avere le monete attuali in circolazione con in più dei nuovi pezzi in materiale diverso per adattarli al facciale creerebbe ancor più confusione e frammentazione. Mio pensiero e, mi par di capire, di pochi altri :) Ma questo é un forum di collezionisti di monete!É normale che tra coniare e non coniare, i più siano d'accordo con la prima ipotesi. Poi sai che bello il cambio di lega per gli eurocollezionisti, si vedrebbero aumentare le quotazioni di tutti quei cents FDC che in molti hanno snobbato come privi di valore! Cita
Ianva Inviato 9 Maggio, 2014 #33 Inviato 9 Maggio, 2014 Ma questo é un forum di collezionisti di monete!É normale che tra coniare e non coniare, i più siano d'accordo con la prima ipotesi. Poi sai che bello il cambio di lega per gli eurocollezionisti, si vedrebbero aumentare le quotazioni di tutti quei cents FDC che in molti hanno snobbato come privi di valore! Hai ragione !! Non a caso lo dico io che non colleziono gli euro. :) Cita
Gimo85 Inviato 9 Maggio, 2014 #34 Inviato 9 Maggio, 2014 Hai ragione !! Non a caso lo dico io che non colleziono gli euro. :) Io mi sa che inizio oggi dai centesimi:ph34r: Cita
lindap Inviato 9 Maggio, 2014 #35 Inviato 9 Maggio, 2014 Oramai sono invasa dai centesimini… resto di qua, resto di la…. li ho dati a mia figlia da mettere nel suo salvadanaio et voilà, la bellezza di €19,50 in 1 e 2 centesimi + 1 rotolino da 5 centesimi Non sembra, ma ammucchiandoli dopo un pò fanno….. Cita Awards
Ianva Inviato 9 Maggio, 2014 #36 Inviato 9 Maggio, 2014 Io mi sa che inizio oggi dai centesimi:ph34r: Hahahaha!! @@lindap ora tua figlia andrà in un negozio a spendere quel malloppo così com'è? :) :) Cita
lindap Inviato 9 Maggio, 2014 #37 Inviato 9 Maggio, 2014 Seeeee me lo tirano nel coppino!!! Prima devo andare in banca a cambiarli, i negozi non me li accettano purtroppo :whome: Cita Awards
Liutprand Inviato 9 Maggio, 2014 #38 Inviato 9 Maggio, 2014 Scusate ma già esisteva una discussione sull'argomento....un po' di attenzione! http://www.lamoneta.it/topic/106898-1-e-2-cent-andranno-inpensione/ Cita
Ianva Inviato 9 Maggio, 2014 #39 Inviato 9 Maggio, 2014 Seeeee me lo tirano nel coppino!!! Prima devo andare in banca a cambiarli, i negozi non me li accettano purtroppo :whome: Secondo me te li tirerebbero volentieri anche in banca :) Cita
Andrealb Inviato 9 Maggio, 2014 #40 Inviato 9 Maggio, 2014 Oramai sono invasa dai centesimini… resto di qua, resto di la…. li ho dati a mia figlia da mettere nel suo salvadanaio et voilà, la bellezza di €19,50 in 1 e 2 centesimi + 1 rotolino da 5 centesimi Non sembra, ma ammucchiandoli dopo un pò fanno….. Mio nonno mi diceva sempre "Con i centesimi si fanno i miliardi"... :D E io a mia mamma: "Ma quali centesimi ? Il nonno è americano ?", perchè l' unica conoscenza di questo taglio l' avevo per via del cent per antonomasia, la Numero Uno di Zio Paperone... Cita
Andrealb Inviato 9 Maggio, 2014 #41 Inviato 9 Maggio, 2014 Cioè in media stanno meglio di noi?!Allora sei d'accordo! ;) Ma no, è la fottutissima paura dell' inflazione della Bundesbank, ancora sotto shock per Weimar, e che quindi mette il freno a determinate scelte europee... Cita
gallo83 Inviato 9 Maggio, 2014 #42 Inviato 9 Maggio, 2014 (modificato) spero pure io che li tolgano.....han lo stessa utilità delle 20 lire quercia negli anni 90 :) Modificato 9 Maggio, 2014 da gallo83 Cita Awards
collezionistabari Inviato 9 Maggio, 2014 #43 Inviato 9 Maggio, 2014 (modificato) Ma questo é un forum di collezionisti di monete!É normale che tra coniare e non coniare, i più siano d'accordo con la prima ipotesi. Poi sai che bello il cambio di lega per gli eurocollezionisti, si vedrebbero aumentare le quotazioni di tutti quei cents FDC che in molti hanno snobbato come privi di valore! Sinceramente non colleziono euro quindi da un punto di vista collezionistico non mi importa assolutamente nulla. Secondo me hanno un'utilità pratica... poi ovviamente sono opinioni :) E tanto per la cronaca anche se smettessero di coniare centesimini per la circolazione cmq le zecche conierebbero un quantitativo (solitamente qualche migliaio l'anno) per i collezionisti. Come avviene oggi per Paesi Bassi e Finlandia che si non le coniano più per la circolazione ma lo fanno per il collezionismo. Modificato 9 Maggio, 2014 da collezionistabari Cita
ART Inviato 9 Maggio, 2014 #44 Inviato 9 Maggio, 2014 (modificato) Però c'è una cosa che non ho mai capito: tutti ci lamentiamo che con l'euro i prezzi sono raddoppiati, ma tutti questi soldi dove sono finiti? Qualcuno deve essersi per forza di cose arricchito e non credo sia lo Stato... Non lo capisci perchè parti da una premessa sbagliata, da quella che ormai è diventata una leggenda metropolitana stile Einstein andava male a scuola: i prezzi non sono "raddoppiati" (ci sono stati aumenti di varia entità, non automaticamente del doppio) e non sono aumentati "con l'euro" ma con il cambio dal vecchio contante pre-Euro a quello unitario Euro dopo tre anni che l'Euro esisteva già. I soldi sono finiti in tasca a chi ne ha approfittato per quella speculazione, cioè sia i negozianti che in parte anche lo stato. In quest'ultimo caso ad esempio, ricordo che ci furono molti aumenti delle imposte di bollo col pretesto dell'arrotondamento dei cent. Quanto all'abolizione degli 1 e 2 cent sono indifferente alla cosa, e mi pare che già oggi se ne usino relativamente pochi: la maggior parte sembra che vada ad appesantire vasi e scatolette. Modificato 9 Maggio, 2014 da ART Cita
alfgio Inviato 9 Maggio, 2014 #45 Inviato 9 Maggio, 2014 Io sono contrario, sarebbe un'ottima scusa per aumentare i prezzi 1 Cita Awards
alfgio Inviato 9 Maggio, 2014 #46 Inviato 9 Maggio, 2014 (modificato) Ma questo é un forum di collezionisti di monete!É normale che tra coniare e non coniare, i più siano d'accordo con la prima ipotesi. Poi sai che bello il cambio di lega per gli eurocollezionisti, si vedrebbero aumentare le quotazioni di tutti quei cents FDC che in molti hanno snobbato come privi di valore! A dire il vero non devi proprio essere un euro collezionista per essere favorevole alla prima ipotesi, preferisco che non peggiori ulteriormente una situazione economica difficile che pensare a interessi numismatici Modificato 9 Maggio, 2014 da alfgio Cita Awards
ART Inviato 9 Maggio, 2014 #47 Inviato 9 Maggio, 2014 Non lo dico per schierarmi ma teniamo conto che del resto l'abolizione dei tagli minori è una tendenza generale: in certi paesi hanno già abolito anche i 5 cent e addirittura pure i 10 e i 20 (ad esempio in Svezia). Cita
Gimo85 Inviato 9 Maggio, 2014 #48 Inviato 9 Maggio, 2014 A dire il vero non devi proprio essere un euro collezionista per essere favorevole , preferisco che non peggiori ulteriormente una situazione economica difficile che pensare a interessi numismatici Infatti io sono favorevole e si capisce molto bene leggendo tutto il topic, la mia era solo una considerazione da un punto di vista squisitamente collezionistico.:rolleyes: Cita
vathek1984 Inviato 9 Maggio, 2014 #49 Inviato 9 Maggio, 2014 Anche io sono contrario all'abolizione dei tagli da 1 e 2 centesimi...per i motivi sin qui esaurientemente esposti...aggiungo solo che se pure con tali monete lo stato perde qualcosa nella loro emissione, recupera abbondantemente con i tagli da 10 centesimi in su, quindi mi sembra una motivazione realmente pretestuosa... 1 Cita
Gallienus Inviato 9 Maggio, 2014 #50 Inviato 9 Maggio, 2014 Non lo dico per schierarmi ma teniamo conto che del resto l'abolizione dei tagli minori è una tendenza generale: in certi paesi hanno già abolito anche i 5 cent e addirittura pure i 10 e i 20 (ad esempio in Svezia). @@ART In Svezia manco ce l'hanno l'euro :nea: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..