Vai al contenuto
IGNORED

ESERCIZIO FALSI 2


miglio81

Quale delle ipotesi è giusta?  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

votato...era un po più difficile del primo...avevo dei dubbi sul diobolo di mesembria per la natura dei rilievi...ma poi ho votato per tutti e tre veri.

ciao :)

ce ne saranno ancora vero di questi giochini?? :P :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


votato...

l'obolo di mesembria secondo me è falso, vedo molte bolle, forse bolle di fusione

l'octobolo ho votato falso, lo stile sembra ok, ma il bordo, se non è un effetto della foto, sembra piatto. Inoltre credo ci siano delle bolle

x lo statere sono ancora in dubbio... bò... facciamo che è vero :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato :)

Concordo con GIANO: stavolta è più difficile (abbiamo votato in 5 e tutti in maniera diversa), forse perchè la prima foto è più piccola (ma forse la cosa è voluta, perchè magaric on una foto più grande sarebbe stato troppo facile...)

Rinnovo i miei complimenti a MIGLIO: il gioco è molto divertente, ed anche molto istruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Eurosabre

Non so proprio pero' :

Sul bordo della moneta di Aegina si vede una strana crepa ....

Il bordo di Siracusa sembra bombato da entrambi i lati ,

quello di MeSembria Me Sembria ( :) ) bono pero' eì difficile perchè il campo pare uniforme ma poroso il bordo .

Ciao Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco inizian a farsi difficile!beh cmq l'octobolo nn mi convince affatto(soprattutto il rovescio),mentre le altre due sembrano autentiche ;) se così fosse quel diobolo sarebbe davvero eccezionale :bandit: forse qst è l'unica ragione per dubitare della sua autenticità :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora...questo "esercizio", si è rivelato più difficile del previsto... :huh:

In fondo era quello che volevo... :)

I miei complimenti al solo che ha votato "Tutte e tre false"!!!! ;)

Il diobolo di Mesembria, è il solito falso, che ha ingannato tanti collezionisti.

La cosa che più deve far pensare è quella che io chiamo "argento sabbioso"..., cioè una certa granulosità e porosità dell'argento.

Da osservare anche lo stile degli occhi, delle lettere al rovescio e il bordo al rovescio poco regolare e con incoerenze di usura.

Il secondo, è a mio parere un ottimo falso e avendolo in mano, posso assicurarvi che lo stile è eccezionale.

Anche peso e diametro sono conformi, ma lo stile, avendola vista dal vivo e ricercando altre immagini, è veramente ottimo.

Che fa venire qualche dubbio, come giustamente qualcuno ha notato è il bordo, dove sembra di notare "spatolature" dell'argento, ma anche al dritto e al rovescio, alcune micro bolle tradiscono l'opera...

Anche la perlinatura nella zona visibile, rivela la fusione.

Una grossa bolla, che forse non tutti hanno visto in basso al dritto sui capelli...

Anche patina e usura sono ben simulate.

Per finire lo statere, a mio parere la più visibile, con la patina giallastra(tipicamente finta), che ci deve subito far storcere il naso.

La perlinatura sul dorso della tartaruga, è poco definita nelle zone protette da usura e soprattutto al rovescio, sono visibili le onduline della fusione e i segni del punzone non sono definiti e precisi come in un'autentica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'octobolo di Siracusa mi ha fregato :(

Per le altre 2 ok. Nel complesso sono contento, non potendo giudicare lo stile delle monete perchè conosco pochissimo le greche (ma continuando a frequentare questa sezione va a finire che...)

Ancora un grazie a MIGLIO per la splendida iniziativa

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Eurosabre

Sul bordo dello statere avevo anche notato una screpolatura alle ore 4-5 .

E' da riferirsi al tentativo di ricucire il bordo ?

Cosa intendi per '' argento sabbioso '' ? , dalla foto sembra piuttosto uniforme .

Ciao Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa :( io ho votato false le prime 2 e vera la tartaruga, l'avevo detto che non ero sicuro, però non credevo che fossi così sadico da metterle tutte e tre false e quindi l'ho data per buona! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.