Vai al contenuto
IGNORED

Materiale monetine


scheggia63

Risposte migliori

Il quarto di dollaro è in argento; i 20 centavos in cupronickel, così come i 5 stotinki. Non ho controllato gli anni, ma credo siano comuni; di sicuro lo è la moneta bulgara

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete comuni, ma molto interessanti.

La moneta cilena del 1933 è opera del francese Roty, autore anche della Seminatrice dei franchi francesi. La falce e il martello, presenti alla base del rovescio, testimoniano la brevissima vita della Repubblica Socialista Cilena, sorta nel 1932 e spazzata via pochi anni dopo dalla dittatura militare di ispirazione fascista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la martello-e-falce qui significa più profondamente radicata che la particolare disposizione politica degli anni trenta che hai citato, anche se io certamente non ho ancora scoperto quello che sarebbe stato—dopo tutto, il martello e falce prima apparve sulle monete cilene nel tardo i secolo del 19°! (Non ricordo alcun precedente monetazione con il dispositivo.)

Suona come un buon soggetto per una piccola ricerca...

;) v.

--------------------------------------------------------------------

I think the meaning of the hammer-and-sickle here is more deeply rooted than the particular political arrangement of the 1930s that you mention, although I certainly haven’t yet discovered what it would be—after all, the hammer-and-sickle first appeared on Chilean coins late in the 19th century! (I can’t remember any earlier coinage with the device.)

Sounds like a good subject for a little research….

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.