dandei Inviato 14 Maggio, 2014 #1 Inviato 14 Maggio, 2014 (modificato) salve a tutti, so gia' che e' una riproduzione ma mi chiedevo se qualcuno riuscisse a darmi qualche notizia in piu' ... e' una riproduzione ,un vero e proprio falso o cos'altro ????grazie a tutti Modificato 14 Maggio, 2014 da MEDUSA51 editato parte iniziale Cita
MEDUSA51 Inviato 15 Maggio, 2014 #2 Inviato 15 Maggio, 2014 Sposto in sezione identificazioni per vedere se c'è qualche riscontro, nel frattempo potresti inserire anche le immagini dell'altra faccia oltre al diametro ed al peso.................. Cita Awards
profausto Inviato 15 Maggio, 2014 #3 Inviato 15 Maggio, 2014 (modificato) Beh! è una riproduzione evidente che raffigura l'immagine presente sul Decadramma di Akragas , il decadramma agrigentino di Akragas, moneta di 42,42 grammi in argento, datata 409-406 avanti Cristo. raffigura una quadriga con sopra un’aquila con un serpente tra gli artigli e sotto un granchio e dall’altro lato due aquile che ghermiscono una lepre. Modificato 15 Maggio, 2014 da profausto Cita
dandei Inviato 16 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 16 Maggio, 2014 grazie mille profausto....avevo gia' capito che fosse una riproduzione ....il decagramma di akragas e' stupendo.... Cita
Numi 62 Inviato 18 Maggio, 2014 #5 Inviato 18 Maggio, 2014 Sono d'accordo sia con @@profausto sulla certezza del falso sia con @@dandei : per me è una delle monete più belle coniate nell'antichità! Cita
moro67 Inviato 27 Febbraio, 2016 #6 Inviato 27 Febbraio, 2016 salve a tutti, so gia' che e' una riproduzione ma mi chiedevo se qualcuno riuscisse a darmi qualche notizia in piu' ... e' una riproduzione ,un vero e proprio falso o cos'altro ????grazie a tutti ciao ,io poseggo una moneta-patacca?molto simile.credo anche io sia una latta.ma mi risulta che di decagramma akragas ne siano state coniate diverse con materiali diversi da oro e argento,misura e peso differenti,coni i quali si diferenziano su un lato da un particolare,nel nostro caso dall assenza del granchio sotto i cavalli.purtroppo non sono riuscito a sapere altro.se hai approfondito la tua ricerca,e hai elementi x chiarirmi le idee,te ne sarei grato.é cmq. una gran bella moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..