Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dandei

falso d'autore ?

Inviato (modificato)

salve a tutti,

so gia' che e' una riproduzione ma mi chiedevo se qualcuno riuscisse a darmi qualche notizia in piu' ...

e' una riproduzione ,un vero e proprio falso o cos'altro ????grazie a tutti

post-41937-0-84597200-1400060809_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
editato parte iniziale

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sposto in sezione identificazioni per vedere se c'è qualche riscontro, nel frattempo potresti inserire anche le immagini dell'altra faccia oltre al diametro ed al peso..................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Beh! è una riproduzione evidente che raffigura l'immagine presente sul Decadramma di Akragas

, il decadramma agrigentino di Akragas, moneta di 42,42 grammi in argento, datata 409-406 avanti Cristo.

raffigura una quadriga con sopra un’aquila con un serpente tra gli artigli e sotto un granchio e dall’altro lato due aquile che ghermiscono una lepre.

8707-decadramma_akragas.jpeg

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille profausto....avevo gia' capito che fosse una riproduzione ....il decagramma di akragas e' stupendo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sia con @@profausto sulla certezza del falso sia con @@dandei : per me è una delle monete più belle coniate nell'antichità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti,

so gia' che e' una riproduzione ma mi chiedevo se qualcuno riuscisse a darmi qualche notizia in piu' ...

e' una riproduzione ,un vero e proprio falso o cos'altro ????grazie a tutti 

ciao ,io poseggo una moneta-patacca?molto simile.credo anche io sia una latta.ma mi risulta che di decagramma akragas ne siano state coniate diverse con materiali diversi da oro e argento,misura e peso differenti,coni i quali si diferenziano su un lato da un particolare,nel nostro caso dall assenza del granchio sotto i cavalli.purtroppo non sono riuscito a sapere altro.se hai approfondito la tua ricerca,e hai elementi x chiarirmi le idee,te ne sarei grato.é cmq. una gran bella moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti