odjob Inviato 18 Maggio, 2014 #26 Inviato 18 Maggio, 2014 La stessa cosa che ha portato altri a farsi questa idea. Massa è in Romagna. Pesaro nelle Marche. Dunque l'aquila così raffigurata la si trova o sulle monete aragonesi o su quelle marchigiane o romagnole,ma ho dato uno sguardo su queste monetazioni e non ho trovato alcunchè. Se concentriamo la nostra attenzione sulle lettere delle scritte periferiche possiamo notare che non sono di stile nord Italia.Lo stile è aragonese e propenderei,a questo punto,più per una moneta spagnola ,forse della stessa epoca di quella che è stata precedentemente postata. Le scritte non si riescono a leggere tramite foto --Salutoni -odjob Cita
favaldar Inviato 18 Maggio, 2014 #27 Inviato 18 Maggio, 2014 Avevo trovato una Parpognola della zecca di Mirandola ma il Santo,la figura,è leggermente diversa. Potrebbe essere una coppia di coni diversi,cioè il retro di una e il dritto di un'altra magari di un tipo che è cambiato da un'anno all'altro........mi sembra che sia accaduto in qualche zecca medievale Cita
fra crasellame Inviato 19 Maggio, 2014 #28 Inviato 19 Maggio, 2014 @@adamaney: in effetti Messina non è un'idea così peregrina, visti i legami della città con San Paolo... Cita Awards
diodoro Inviato 19 Maggio, 2014 #29 Inviato 19 Maggio, 2014 @@adamaney: in effetti Messina non è un'idea così peregrina, visti i legami della città con San Paolo... Sulla base dello stile e dell'aspetto epigrafico cercherei in Italia meridionale ( Sicilia ) Cita
dareios it Inviato 19 Maggio, 2014 Supporter #30 Inviato 19 Maggio, 2014 Ma siamo sicuri che si tratta di S.Paolo? Cita
chievolan Inviato 19 Maggio, 2014 #31 Inviato 19 Maggio, 2014 Se quella che ha sulle spalle è una spada si. Se fosse un ramo di palma o l'asta di una croce potrebbe essere un altro santo. A me sembra una spada, e quindi dovrebbe essere San Paolo. L'aquila sembra quella aragonese, con quella coroncina che sembra un buffo berretto e le toglie imponenza. Le lettere gotiche, che fino ad ora non ci hanno aiutato nella identificazione (ma adamaney ci ha promesso altre foto del book di Edwige), non essendo "consone" per qualcuna zecca presa in considerazione, ci dicono quando potrebbe essere stata coniata la monetina, e possiamo escludere alcune zecche che hanno coniato quando quei caratteri non si usavano più. Leggiamo ...ICLA, forse ... ERICLA, ...., sembrerebbe più che sufficiente per identificare una moneta, ma non è così; ciò potrebbe portare a pensare ad una moneta straniera. Se l'aquila è aragonese potremmo pensare alla Sicilia, ... ma perchè no alla Sardegna, che sembra avere tante incognite numismatiche. La supposizione che possa essere di Massa Lombarda (Erro o si chiamava un tempo Massa di San Paolo?) mi accarezza la mente perchè e la prima idea che mi è venuta in mente guardando all'inizio la moneta. Mi piacerebbe fosse così. Adamaney .... completa il book fotografico! Cita
avgvstvs Inviato 19 Maggio, 2014 #32 Inviato 19 Maggio, 2014 Non ci giurerei, ma l'iscrizione lato aquila potrebbe cominciare con MA Cita
chievolan Inviato 20 Maggio, 2014 #33 Inviato 20 Maggio, 2014 Dopo quella che supponiamo una crocetta abbiamo una lettera che penso anch'io possa essere una M per via dei due tratti che si vedono. La seconda è sicuramente una A. Poi ci vuole immaginazione. Abbiamo a ore 9 quello che sembredebbe un punto di interpunzione. Le lettere che lo precedono, sicure, sone CLA. Abbiamo quindi: + (M) A . . . . . . . C L A ° Prima della C sembrerebbe esserci una I, ma forse, anzi più probabilmente, una A. + M A . . . . . . A C L A ° + M A . . . . . I A C L A ° + M A . . . . E I A C L A ° + M A . . . . . . I C L A ° + M A . . . . . R I C L A ° + M A . . . . E R I C L A ° Nel lato "santo" abbiamo, con alcune incertezze + S : P A . . . // A ... Cita
profausto Inviato 28 Maggio, 2014 #35 Inviato 28 Maggio, 2014 riporto in evidenza questa "intrigante" monetina, auspicando sviluppi dopo le "ricostruzioni" di @@chievolan e @@miroita.... ecc Certamente pero' assomiglia molto all'aquila aragonese...anche se a parere mio noto una fattura non pienamente "ufficiale" . :nea: . Dico una mia supposizione .... non è che possa trattarsi di una emissione di "baroni Siciliani" ?? considerando che specialmente il periodo di Martino...inizialmente .è stato molto contestato..... ?? Cita
chievolan Inviato 28 Maggio, 2014 #36 Inviato 28 Maggio, 2014 Hai fatto bene a rimettere sul tavolo, sotto la lente , questa monetina. Credo valga la pena venirne a capo. Stiamo attendendo foto migliori da adamaney; speriamo provveda. Cita
chievolan Inviato 28 Maggio, 2014 #37 Inviato 28 Maggio, 2014 @@adamaney .... allora? Le foto nuove dell'Edwige? Ce le fai vedere o no? 1 Cita
adamaney Inviato 16 Giugno, 2014 Autore #38 Inviato 16 Giugno, 2014 riavuto l'ostaggio ( :) ) finalmente riesco a postare: http://digilander.libero.it/adamaney/provvisori/P6112934.JPG http://digilander.libero.it/adamaney/provvisori/P6112935.JPG http://digilander.libero.it/adamaney/provvisori/P6112936.JPG http://digilander.libero.it/adamaney/provvisori/P6112937.JPG Cita
fra crasellame Inviato 17 Giugno, 2014 #39 Inviato 17 Giugno, 2014 A me pare di leggere dal lato dell'aquila REDICLA : Cita Awards
odjob Inviato 20 Giugno, 2014 #40 Inviato 20 Giugno, 2014 Le foto ora sono più chiare Resto del parere che la moneta non sia italiana 1 Cita
francesco77 Inviato 25 Giugno, 2014 #41 Inviato 25 Giugno, 2014 (modificato) Davvero un rompicapo, ho inviato la foto ad un amico in Spagna per saperne di più ed anche lui non è stato in grado di identificarla. Eppure l'aquila è molto molto simile a quelle aragonesi per Messina. Modificato 25 Giugno, 2014 da francesco77 Cita
odjob Inviato 29 Giugno, 2014 #42 Inviato 29 Giugno, 2014 Potrebbe essere tedesca Osnabruck ad esempio 1/4 di Schilling(secolo XV-XVI)?? Cita
adamaney Inviato 8 Settembre, 2014 Autore #43 Inviato 8 Settembre, 2014 io dico Messina... speriamo in qualche studioso messinese all'ascolto, anzi.. alla lettura :) Cita
fra crasellame Inviato 9 Settembre, 2014 #44 Inviato 9 Settembre, 2014 @@adamaney il problema è che non c'è su alcun testo edito che io conosca. A meno che non ci siano studi in attesa d'essere pubblicati... Cita Awards
adamaney Inviato 10 Settembre, 2014 Autore #45 Inviato 10 Settembre, 2014 penso possa essere qualcosa di nuovo Cita
chievolan Inviato 10 Settembre, 2014 #46 Inviato 10 Settembre, 2014 Potrebbe essere tedesca Osnabruck ad esempio 1/4 di Schilling(secolo XV-XVI)??Munster, ... Osnabrück, ..."ci stanno" per quanto riguarda S. Paolo, .. . o almeno, non conoscendone noi tutte le tipologie, possiamo pensare ad una moneta di zecca tedesca, .... ma l'aquila? quella sembra proprio aragonese. Cita
chievolan Inviato 10 Settembre, 2014 #47 Inviato 10 Settembre, 2014 penso possa essere qualcosa di nuovoIo ci spero. Cita
chievolan Inviato 10 Settembre, 2014 #48 Inviato 10 Settembre, 2014 IL salto di conio a ore 2 e 3 del lato con l'aquila, e (in corrispondenza), a ore 10 e 11 del lato col santo (che magari non è San Paolo se quella che ha sulle spalle non fosse una spada)non aiuta di certo nella lettura. Cita
matteo95 Inviato 10 Settembre, 2014 #49 Inviato 10 Settembre, 2014 Munster, ... Osnabrück, ..."ci stanno" per quanto riguarda S. Paolo, .. . o almeno, non conoscendone noi tutte le tipologie, possiamo pensare ad una moneta di zecca tedesca, .... ma l'aquila? quella sembra proprio aragonese. Non esiste un forum tedesco in cui postare la moneta ? Almeno si potrebbe escludere o approfondire quella pista .... Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..