Vai al contenuto
IGNORED

Resistenza: Calarono dai monti.......18/07/1944


sgtred

Risposte migliori

Ciao a tutti, vi presento questa nuova medaglia appena arrivata.

Il rovescio lo trovo molto interessante in quanto mancano le classiche tre aquile e solo raffigurante un monte con il famoso motto “Calarono dai monti……” UNA delle due una date e' molto interessante : 18/07/1944 che mi riconduce alla Liberazione della Citta' di Ancona.

Posso dire: Variante Ancona?

Grazie a tutti.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7OH/54

variante Brescia

post-20278-0-11569500-1400273211_thumb.j

post-20278-0-61803100-1400273224_thumb.j

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Sgtred,

davvero una variante interessante , ma credo tu abbia citato male la data : le truppe polacche assieme ai "Patrioti della Maiella" comandati dall'avv.Trollo e ai soldati italiani del Corpo Italiano di Liberazione entrarono in Ancona un anno prima, come del resto riportato sulla medaglia.

Mi chiedo perché non sia stato riportato anche il nome della città che rappresentò un momento non certo marginale della guerra di Liberazione. Complimenti per la medaglia e anche per l'identificazione !

Link al commento
Condividi su altri siti


UNA delle due una date e' molto interessante : 18/07/1945 che mi riconduce alla Liberazione della Citta' di Ancona.

Se la si scrive correttamente sì ;)

Ho corretto sia il titolo che il tuo post.

Bella medaglia :)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la si scrive correttamente sì ;)

Ho corretto sia il titolo che il tuo post.

Bella medaglia :)

petronius oo)

grazie

Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.