Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1921 con patina verde valutazione


Risposte migliori

o9mqeb.jpg30hvps8.jpg Salve vedo molte monete 10 centesimi ape stesso periodo delle mie lucide come appena coniate,accompagnate da giudizi molto lusinghieri,le mie non sono mai state pulite e credo siano stupende cosi , la mia domanda semplice che valutazione gli date anche se le foto non sono delle migliori in piu' quali preferite se doveste scegliere lucidate o naturali con patina ? grazie 10 cent 1921 o 1923 patina verde - 10 cent 1930 .

Modificato da vulcano67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le monete che hai visto nel forum o da altre parti, non sono lucidate ( in genere...) bensì non sono state soggette ad ossidazione come le tue.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve vedo molte monete 10 centesimi ape stesso periodo delle mie lucide come appena coniate,accompagnate da giudizi molto lusinghieri

Qui bisogna fare una distinzione.

Lucide perche conservate molto bene da quando sono state messe in circolazione e una cosa; lucide in quanto pulite con prodotti chimici un'altra.

La seconda condizione non aumenta in alcun modo il valore della moneta, anzi lo diminuisce!

Per cui non pulire le monete, se lo fai rimuovi la patina del tempo e asporti irrimediabilmente parte della superficie, inoltre rischi di creare micrograffi su tutta la moneta, abbassandone ulteriormente lo stato di conservazione!

Modificato da Gimo85
Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso, il valore di queste due in particolare, è puramente storico su quello economico meglio soprassedere!

Sono d'accordo con te in parte, eppure quel che vedi e' il vero messaggio numismatico , il vero tesoro della storia, cosi diceva un grande numismatico sulle pagine di Cronaca Numismatica chissa' quali personaggi abbiano maneggiato quella moneta tra le loro mani,mentre adesso il vero tesoro sono monete mai circolate,tenute in involucri di plastica lucide da accecare le menti .... ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te in parte, eppure quel che vedi e' il vero messaggio numismatico , il vero tesoro della storia, cosi diceva un grande numismatico sulle pagine di Cronaca Numismatica chissa' quali personaggi abbiano maneggiato quella moneta tra le loro mani,mentre adesso il vero tesoro sono monete mai circolate,tenute in involucri di plastica lucide da accecare le menti .... ciao

Forse questo pensiero "filosofico" si adatterebbe sicuramente a monete antiche ( molte centinaia di anni), con monete che non hanno neppure cent'anni, e sono stracomuni,

l'unico elemente di apprezzamento è la conservazione, almeno, solo questa caratteristica è presa in considerazione dal mercato.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te in parte, eppure quel che vedi e' il vero messaggio numismatico , il vero tesoro della storia, cosi diceva un grande numismatico sulle pagine di Cronaca Numismatica chissa' quali personaggi abbiano maneggiato quella moneta tra le loro mani,mentre adesso il vero tesoro sono monete mai circolate,tenute in involucri di plastica lucide da accecare le menti .... ciao

Questo pensiero è, secondo me, molto valido, per le antiche, quando arriviamo alle moderne si ricerca sempre la perfezione, nel conio, nel poter apprezzare i soggetti incisi, i dettagli, l'espressività di un volto, di una figura....anche se poi il tutto è valido anche per le antiche!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa dire se non quello che tutti voi avete ragione,non voglio fare polemiche ma solo aprire una discussione sulla vera natura della Numismatica ,da poco sono in questo forum ma leggo commenti davvero tristi su monete che hanno fatto il loro dovere , chiudo con una frase di un grande studioso italiano che cosi diceva ; " Oggi i prezzari sono diventati un vero e proprio business, il FS il FDC sono monete da desiderare e collezionare e dire che invece sono proprie le monete che hanno circolato e sono state spese le monete piu' interessanti, piu'vive,testimoni del loro tempo . E allora forza , tutti alla caccia del FS o del FDC. Ciao Grande Mario adesso mi piace immaginarmi mentre studi monete di altre galassie Addio Mario .

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa dire se non quello che tutti voi avete ragione,non voglio fare polemiche ma solo aprire una discussione sulla vera natura della Numismatica ,da poco sono in questo forum ma leggo commenti davvero tristi su monete che hanno fatto il loro dovere , chiudo con una frase di un grande studioso italiano che cosi diceva ; " Oggi i prezzari sono diventati un vero e proprio business, il FS il FDC sono monete da desiderare e collezionare e dire che invece sono proprie le monete che hanno circolato e sono state spese le monete piu' interessanti, piu'vive,testimoni del loro tempo . E allora forza , tutti alla caccia del FS o del FDC. Ciao Grande Mario adesso mi piace immaginarmi mentre studi monete di altre galassie Addio Mario .

Scusi @@vulcano67 lungi da me il polemizzare con Lei ,ma ho come l' impressione che sia entrato nella parte di Don Chisciotte nella sua crociata contro i mulini a vento.La Numismatica non e' una scienza esatta e quello che puo' piacere a Lei magari puo' non piacere ad un altro e viceversa ma non per questo chi cerca il FDC o la moneta bella e' una "mente accecata", cosi' come e' degno del massimo rispetto chi ama le monete vissute! Ogni moneta che sia B o FDC ha una propria dignita' così come la ha chi colleziona l' una o l' altra o entrambe....io stesso possiedo monete in bassa conservazione che AMO piu' di tanti FDC ma non per questo ho una "mente ACCECATA"...riguardo alla mia risposta alla sua domanda in questa discussione le ripeto che nel momento in cui chiede una "VALUTAZIONE" su queste monete e' normale che io le dica che esse hanno un "GRANDE " valore storico ma ahime "NESSUN " valore economico ...e questo senza scomodare grandi personaggi della Numismatica che io come lei amiamo profondamente!

Saluti Andrea....

Modificato da Andrea imperatore
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusi @@vulcano67 lungi da me il polemizzare con Lei ,ma ho come l' impressione che sia entrato nella parte di Don Chisciotte nella sua crociata contro i mulini a vento.La Numismatica non e' una scienza esatta e quello che puo' piacere a Lei magari puo' non piacere ad un altro e viceversa ma non per questo chi cerca il FDC o la moneta bella e' una "mente accecata", cosi' come e' degno del massimo rispetto chi ama le monete vissute! Ogni moneta che sia B o FDC ha una propria dignita' così come la ha chi colleziona l' una o l' altra o entrambe....io stesso possiedo monete in bassa conservazione che AMO piu' di tanti FDC ma non per questo ho una "mente ACCECATA"...riguardo alla mia risposta alla sua domanda in questa discussione le ripeto che nel momento in cui chiede una "VALUTAZIONE" su queste monete e' normale che io le dica che esse hanno un "GRANDE " valore storico ma ahime "NESSUN " valore economico ...e questo senza scomodare grandi personaggi della Numismatica che io come lei amiamo profondamente!

Saluti Andrea....

Scusate sono stato frainteso lungi da me giudicare chi ama FDC o FS ma io credo che risposte e commenti su monete storiche solo perche' non di bell'aspetto vengano date in modo molto superficiali da molti utenti , lungi da me giudicare (non parlo delle mie monete) comunque Andrea Imperatore vedo con molto piacere che lei ama la numismatica un saluto a tutti ciao ( saluto renato curatore molto ben preparato )

Modificato da vulcano67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vulcano67

Rispondendo alla tua domanda iniziale io preferisco sicuramente le patinate alle lucidate anche se apparentemente queste ultime "sembrano" più belle.

Ho notato che ultimamente la spazzolatura e' di moda forse si pensa che una moneta in bb spazzolata diventa spl.

Buona serata

Modificato da tognon
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa dire se non quello che tutti voi avete ragione,non voglio fare polemiche ma solo aprire una discussione sulla vera natura della Numismatica ,da poco sono in questo forum ma leggo commenti davvero tristi su monete che hanno fatto il loro dovere , chiudo con una frase di un grande studioso italiano che cosi diceva ; " Oggi i prezzari sono diventati un vero e proprio business, il FS il FDC sono monete da desiderare e collezionare e dire che invece sono proprie le monete che hanno circolato e sono state spese le monete piu' interessanti, piu'vive,testimoni del loro tempo . E allora forza , tutti alla caccia del FS o del FDC. Ciao Grande Mario adesso mi piace immaginarmi mentre studi monete di altre galassie Addio Mario .

Gent.le Vulcano,

ho letto tutto e di più tutti gli scritti dell'ottimo Mario Traina, ho avuto anche un buon scambio di lettere sulla fine degli anni '90, su varie tematiche, però almeno a me è parso leggendo i vari articoli di Traina, che la sua "fobia" al FDC e FS era finalizzata ai coni di recente e recentissima fattura, non ho mai sentito il buon Mario, non apprezzare e peggio denigrare, che ne so una piastra papale del '700 in FDC, o qualsiasi moneta in tale conservazione con su il "groppone" alcune centinaia di anni.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Io amo le monete FDC e il lustro di conio poichè (mi sono definito pochi giorni fa in una discussione affetto da "lustrite acuta incurabile") esse rappresentano una testimonianza intatta del passato che arriva fino a noi dopo essere sopravvissuta alle ingiurie del tempo, della storia e della casualità: cadute di regni e imperi, guerre mondiali, vicende economiche, terremoti, alluvioni ecc...

Il fascino del FDC, per me, è osservare che per quella moneta il tempo si è fermato come per miracolo o per magia, un sogno irrealizzabile e inseguito da sempre e da tutti.

Altri, al contrario, amano vedere il trascorrere del tempo sulle monete: le patine, l'effetto della circolazione ecc... ad ognuno la propria filosofia.

Saluti.

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.le Vulcano,

ho letto tutto e di più tutti gli scritti dell'ottimo Mario Traina, ho avuto anche un buon scambio di lettere sulla fine degli anni '90, su varie tematiche, però almeno a me è parso leggendo i vari articoli di Traina, che la sua "fobia" al FDC e FS era finalizzata ai coni di recente e recentissima fattura, non ho mai sentito il buon Mario, non apprezzare e peggio denigrare, che ne so una piastra papale del '700 in FDC, o qualsiasi moneta in tale conservazione con su il "groppone" alcune centinaia di anni.

saluti

TIBERIVS

Caro TIBERIVS non ho mai detto che il dott. Mario non apprezzava una piastra del '700 in FDC , ne denigrare , ne di fobie ma lui apprezzava con amore ogni tondello sia brutto che bello e ne portava rispetto , non parlerei di " pensiero filosofico " come lei dice nel primo commento ma di studio Numismatico , senza polemiche la saluto con ammirazione da un piccolo principiante numismatico con la ' n 'minuscola ciao vi saluto con affetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.