antonio bernardo Inviato 18 Maggio, 2014 #1 Inviato 18 Maggio, 2014 Buona sera, mi piacerebbe classificare 4 bronzetti che dalle raffigurazioni, sembrano emissioni di zecche dell'area medio-orientale (Antiochia - Petra). I bronzetti hanno tutti un diametro di 15 mm. Al momento non sono in grado di indicare il peso. Cominciamo: questa prima moneta secondo me potrebbe essere stata emessa dalla zecca di Petra- Nabatea: al dritto raffigurazione di Aretas IV 9 A. C. 40 D. C. al rovescio iscrizione che ignoro ma potrebbe essere il monogramma della città di Petra tra due cornucopie: Cita
antonio bernardo Inviato 18 Maggio, 2014 Autore #2 Inviato 18 Maggio, 2014 Seconda monetina: bronzetto dentellato (perché era ridotta così la moneta? a cosa serviva questa dentellatura?) attribuibile ad Antioco IV, quindi re seleucide 175 - 164 A. C. Zecca di emissione Akko? al dritto mi sembra una raffigurazione femminile mentre al rovescio vedo una testa di elefante con proboscide verso l'alto: Cita
antonio bernardo Inviato 18 Maggio, 2014 Autore #3 Inviato 18 Maggio, 2014 3° bronzetto: Siria zecca di Antiochia, monetazione autonoma 65-66 d. C. d: Artemide a dx r. lira nella leggenda Antiox.. Cita
antonio bernardo Inviato 18 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 18 Maggio, 2014 4 monetina: per me è la più complicata è ipotizzo che possa attribuirsi ad Antioco IV. Al rovescio intravedo la raffigurazione di una figura umana/divinità chi? seduta su una pietra? Cita
antonio bernardo Inviato 18 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 18 Maggio, 2014 dimenticavo il rovescio, mi aspetto qualche parere e soprattutto correzioni nei miei tentativi di classificazione: Cita
mazzarello silvio Inviato 18 Maggio, 2014 Supporter #6 Inviato 18 Maggio, 2014 Ciao sulle prime tre la catalogazione è esatta sulla quarta devo controllare, per quanto riguarda quella dentellatura che si trova solo sui bronzi seleucidi la spiegazione non si sa o per lo meno non l'ho ancora letta. Silvio 1 Cita
eliodoro Inviato 18 Maggio, 2014 #7 Inviato 18 Maggio, 2014 Ciao @@antonio bernardo, riguardo l'ultima moneta da Te postata, io ne ho una simile è l'ho classificata, con molto difficoltà, come AE 16 Antioco V° 173 162 a.c. con al Diritto: testa di Apollo ed al R: Apollo seduto 1 Cita
antonio bernardo Inviato 18 Maggio, 2014 Autore #8 Inviato 18 Maggio, 2014 Grazie Silvio ed Eliodoro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..