Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi Vittorio Emanuele II Regno D'Italia


Risposte migliori

Salve a tutti vorrei una valutazione su questa moneta.

La moneta in questione :

50 centesimi Regno D'Italia 1867 Vittorio Emanuele II

Metallo argento 835, Diametro 18mm, peso 2,5 grammi, contorno liscio.

Sulla foto leggo la sigla M BN ( se vedo bene) questo vale a dire che è stata coniata dalla zecca di milano, con una tiratura di 10.984.170

Come valore dovremmo essere intorno alle 25 € per una BB e sui 10€ per una MB

Il problema si basa che non riesco a darne una valutazione esatta avendo solo le foto.

LA moneta al momento è a 15€ in asta e se comunque (come dice il venditore, che l'ha sotto mano) è una BB, li spendo volentieri.

Ho creato questo post perché sinceramente non vorrei superare le 25€ o comunque non credo ne vali la pena se riesco a trovare qualche BB anche a meno.

(Sono un universitario squattrinato :cray: )

Vi ringrazio per l'aiuto, ma andando sempre in negozio non sono mai riuscito a capire lo stato delle monete dalle foto, dovrò iniziare a fare l'occhio.

Nel frattempo ascolto i consigli dei Big che scriveranno :good:

Di seguito le foto

post-42203-0-67889200-1400602970_thumb.j

New Bitmap Image.bmp

Modificato da Rubino
Link al commento
Condividi su altri siti


@Gimo85 purtroppo l'altra foto è in un'altro formato e quindi da come ho visto bisogna fare il download

@Nando12 in effetti non ho ben capito per quale motivo ha fatto una foto così scura, proverò a richiederne altre,

come ho scritto nel post riuscivo a mal appena a leggere le sigle M BN (se sono loro) :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


da dove esce fuori?

comunque tutto sommato penso che per 25 euro ne può valere la pena.

io direi di aspettare altri pareri, magari sarai più convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rubino@@nando12 ecco a voi la foto

Grazie, non voleva scaricarmela!

Concordo con il giudizio espresso, ho trovato l'asta e lì in effetti c'è solo il dritto!

7,5 euro di spedizione sono tantini ma la moneta a quel prezzo merita

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gimo85 io li metterei in conto sul prezzo finale , se le spese sono 7.5 euro , quando arriva a 15 euro va più che bene .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gimo85 io li metterei in conto sul prezzo finale , se le spese sono 7.5 euro , quando arriva a 15 euro va più che bene .

Saluto

Hai ragione, ma é vero che attualmente é a 15 euro, 7,5 di offerta+7,5 di spese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che comunque un pochino salirà ancora, mi sono fatto dare anche le specifiche riguardo a diametro e peso che in asta non erano specificate.

Diametro 18mm

Peso 2,4 gr

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente questa moneta a me non pare arrivi al BB pieno, di sicuro il BB non lo supera. E, contando le spese, 25 Euro per un pezzo comune come questo in conservazione non eccelsa, mi sembrano proprio un'esagerazione. Io direi che, contando le spese (anch'esse piuttosto esagerate, 7,50 Euro), la moneta non valga più di 15 Euro totali.

Quando si hanno incertezze sul valore delle monete suggerisco di fare una ricerca nelle aste scadute di Ebay per farsi un'idea di massima, possibilmente seguendo effettuando la ricerca su un arco di tempo di almeno qualche mese. Da una ricerca sull'ultimo periodo ad esempio salta fuori questo: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=50+valore+1867&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&_okw=&_oexkw=&_adv=1&LH_Complete=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=10&_fpos=&LH_SALE_CURRENCY=0&_sop=12&_dmd=1&_ipg=50

I risultati non sono esaustivi ma già ho trovato due monete decisamente migliori di quella di questa discussione, una venduta a 19,90+spese, l'altra a 29,50+spese, e in entrambi i casi mi pare un rapporto qualità/prezzo nettamente superiore a quello preventivato per la moneta in oggetto.

Oltretutto, se ho capito bene, nell'asta non è nemmeno stata inserita la foto del rovescio..... e se l'altro lato è piatto? Che senso ha acquistare una moneta senza poter vedere entrambe le facce?

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto in effetti l'ho richiesta io, in quanto non era stata inserita ed è quella postata da il collezionista90.

Per quanto riguarda le aste scadute, mi hai dato un bel metodo di paragone, per vedere effettivamente a che prezzo si aggirano sul sito.

Ora vediamo come continua l'asta se sale troppo, paragonandole alle aste antecedenti non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricorda che la pazienza è la virtù dei forti e dei... collezionisti. Con la cifra che hai messo sul piatto (25 Euro totali circa) ti assicuro che se avrai la pazienza di aspettare un pò potrai aggiudicarti una moneta in conservazione decisamente superiore, a questa cifra si prendono monete non lontane allo SPL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che concordo in pieno anche io, ma a volte quando si è giovine ci si lascia prendere troppo dalle emozioni e dalla voglia di ottenere tutto subito.

Apprezzo molto i vostri consigli, nella vita c'è sempre qualcosa da imparare.

Per fortuna sono una persona pignola :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.