ItaloP Inviato 20 Maggio, 2014 #1 Inviato 20 Maggio, 2014 Non so se è la sezione giusta,vorrei una mano per identificare questa moneta trovata oggi in un mercatino. Grazie anticipate. Cita
karnescim Inviato 20 Maggio, 2014 #2 Inviato 20 Maggio, 2014 potrebbe essere un 3 o un 6 denier, per stabilirlo servirebbero diametro e peso, come sempre guarda qui . : http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-82/1 1 Cita
Fidelio Inviato 20 Maggio, 2014 #3 Inviato 20 Maggio, 2014 (modificato) D/ LUDOV. XVI. D. GRATIA. Testa del Re a sinistra R/ FRANCIAE ET (officina) NAVARRÆ REX. Scudo di Francia coronato. Nella tua "1788" a malapena si capisce di che segno si tratti...in questo caso è un triangolo, cisono varie officine. Modificato 20 Maggio, 2014 da Fidelio 1 Cita
karnescim Inviato 20 Maggio, 2014 #4 Inviato 20 Maggio, 2014 D/ LUDOV. XVI. D. GRATIA. Testa del Re a sinistra R/ FRANCIAE ET (officina) NAVARRÆ REX. Scudo di Francia coronato. Nella tua "1788" a malapena si capisce di che segno si tratti...in questo caso è un triangolo, cisono varie officine. a me sembra che sia un arco come nel link che ho inserito Cita
ItaloP Inviato 21 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 21 Maggio, 2014 Ancora grazie per le vostre risposte.......eseguirò un più attento esame per cercare di identificare il segno di zecca. Cita
profausto Inviato 21 Maggio, 2014 #6 Inviato 21 Maggio, 2014 (modificato) la zecca si identifica (dalle ) o dalla lettera che si legge sotto lo scudo con i fleur de lys.. che nel caso che ci occupa non si vede si vede pero' il segno sotto il collo del Re - e concordo con l'id. di @@karnescim Aix-en-Provence Modificato 21 Maggio, 2014 da profausto Cita
Fidelio Inviato 21 Maggio, 2014 #7 Inviato 21 Maggio, 2014 Dopo una piu attenta visione concordo anche io con Aix-en-Provence = & ad arco. Cita
ItaloP Inviato 21 Maggio, 2014 Autore #8 Inviato 21 Maggio, 2014 Sì infatti, dopo un attenta osservazione deduco che è proprio una & ad arco, però la mia ha un diametro di 25 mm, non ho ancora potuto verificarne il peso, lo farò quanto prima , ma è normale il suo diametro? Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 21 Maggio, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #9 Inviato 21 Maggio, 2014 (modificato) Sì infatti, dopo un attenta osservazione deduco che è proprio una & ad arco, però la mia ha un diametro di 25 mm, non ho ancora potuto verificarne il peso, lo farò quanto prima , ma è normale il suo diametro? come ti era già stato detto nel primo post di risposta, poteva essere un 3 oppure un 6 denier, ora, dopo che ci hai comunicato il diametro, possiamo dire che è un 6 denari http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-82/2 Modificato 21 Maggio, 2014 da profausto Cita
ItaloP Inviato 21 Maggio, 2014 Autore #10 Inviato 21 Maggio, 2014 E il suo peso è di 5,2 gr........ma penso sia giusto vista la bassa conservazione. Grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..