Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gionni980

19 SCUDI ROMANI 1795

Salve a tutti, volevo chiedere notizie riguardo la rarità e il valore commerciale di questi 19 scudi romani 1795 S. Monte della Pietà di Roma

Ci sono strappetti perimetrali ma la banconota mi sembra in ottima conservazione per il tipo.

Non ho trovato nemmeno una notizia dei 19 scudi su internet, sembra ci siano tutti meno che questi e mi chiedevo il motivo.

Grazie :)

post-11733-0-70447200-1400702239_thumb.j

post-11733-0-45989100-1400702278_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui puoi trovare alcune informazioni utili.

Qui una vista d'insieme delle diverse emissioni.

Qui per avere un'idea delle valutazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le preziose informazioni, ma il 19 scudi è praticamente l' unico che manca alla lista.

Non riesco quindi a farmi un idea sulla rarità, attendo altri pareri di chi magari è a conoscenza di qualche passaggio d' asta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho trovato (a dire il vero neanche cercato :rolleyes:) passaggi d'asta, ma nel secondo volume del catalogo Crapanzano-Giulianini, dedicato alla cartamoneta preunitaria, è classificato R, con le seguenti quotazioni:

MB = 30 euro

BB = 40 euro

SPL = 80 euro

Questo per quanto riguarda espressamente il tuo biglietto, emesso il 22.9.1795, ci sono poi diverse date di emissione, dal 1786 al 1797, diciamo che il tuo ha una rarità media, si va infatti da C a R5 a seconda delle date.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Petronius per avermi risparmiato la fatica di copiare io il catalogo.

Aggiungo solo (visto che ormai il librone è aperto...) che i 19 scudi R5 sono quelli del 1788, che partono da 100 euri in mb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, sempre ottimi e gentilissimi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' davvero un bel biglietto, mi piacerebbe averlo in collezione. Di paragonabile per ora ho solo un assegnato francese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti