Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pongo alla vostra attenzione questo sesterzio di Traiano.
Diametro 33mm, peso 23g circa.
Al dritto il busto dell'imperatore e la legenda /IMP NERVA CAES TRAIAN AVG GERM P M
Al rovescio una figura (credo Pax) seduta e la legenda (meno leggibile): TRP COS II ... , in esergo SC
Ed ecco il mio dubbio...la legenda al dritto non dovrebbe essere IMP CAES NERVA ecc. ecc.??? E' normale questa inversione?

post-31638-0-74900700-1400718821_thumb.j

post-31638-0-07782500-1400718825_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao @@vespa.76,

il sesterzio da Te postato è classificato al RIC II 383 e Cohen 593 ( Se il rovescio riporta TR P COS II P.P.) con la scritta al diritto uguale a quella presente sulla Tua moneta. L'iscrizione è indicata dal RIC come B1. Se il rovescio riporta invece TRP COS II è iI Ric 391 Cohen 611.

Sono coniazioni senatoriali relative agli anni 98 - 99 d.c. - COS II

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per l'aiuto!! ;-)
Penso si tratti della 383!

Modificato da vespa.76

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.