pino6 0 Posted May 22, 2014 Report Share #1 Posted May 22, 2014 (edited) salve a tutti ,vi chiedo di aiutarmi a identificare questa moneta dal peso inferiore a un grammo le dimensioni si evincono dalle foto da un lato si vede la croce pemplare dal verso non riesco a focalizzare l'immaggine. grazie dell'aiuto Edited May 22, 2014 by pino6 Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted May 22, 2014 Report Share #2 Posted May 22, 2014 (edited) la moneta (a mio parere) è un denaro di Corrado I° per Regno di Sicilia 1250/1254 purtroppo la moneta è rovinata in un punto determinante per identificare appieno la sigla conunque al D/ si legge CONRADUS - Croce patente entro cerchio lineare R/ - mi sembra RX - IERL ET SICIL penso possa essere questo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CR1/3 Edited May 22, 2014 by profausto 1 Quote Report Link to post Share on other sites
pino6 0 Posted May 22, 2014 Author Report Share #3 Posted May 22, 2014 la moneta (a mio parere) è un denaro di Corrado I° per Regno di Sicilia 1250/1254 purtroppo la moneta è rovinata in un punto determinante per identificare appieno la sigla conunque al D/ si legge CONRADUS - Croce patente entro cerchio lineare R/ - mi sembra RX - IERL ET SICIL penso possa essere questo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CR1/3 sicuramente è lei grazie, per il vostro aiuto. Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted May 22, 2014 Report Share #4 Posted May 22, 2014 .......................... per il vostro aiuto. è da considerare plurale didattico..... pluralis maiestatis....... o pronome di cortesia?? Quote Report Link to post Share on other sites
pino6 0 Posted May 22, 2014 Author Report Share #5 Posted May 22, 2014 (edited) è da considerare plurale didattico..... pluralis maiestatis....... o pronome di cortesia?? plurale maiestatis in questo caso. Edited May 22, 2014 by pino6 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts