ItaloP Inviato 22 Maggio, 2014 #1 Inviato 22 Maggio, 2014 Di che moneta si tratta? Come faccio ad individuare la nazione di provenienza? Un aiuto per identificarla.... Peso 10 gr; d 28mm Grazie Cita
vinciosan Inviato 22 Maggio, 2014 #2 Inviato 22 Maggio, 2014 Ciao Italo,dovrebbe essere un 1 dinar - Tunisia ;) 1 Cita
luke_idk Inviato 22 Maggio, 2014 #3 Inviato 22 Maggio, 2014 esatto. Ultimo anno di emissione per quella tipologia Cita
nikita_ Inviato 22 Maggio, 2014 Supporter #4 Inviato 22 Maggio, 2014 Come faccio ad individuare la nazione di provenienza? Questa è una bella domanda, diversa dalle altre. Avevi già pensato ad una moneta araba dai caratteri, a questo punto, se uno è interessato a queste monete, serve un catalogo tipo il world coins, senza è quasi impossibile.... in alternativa c'è il forum :D Dopo aver dedicato un bel po' di tempo a questo volume (se c'e' vera passione è ancor meglio) potrai individuare le nazioni e riconoscere le monete a prima vista. In questo modo anche tu potrai dire semplicemente guardandola: è un Dinar tunisino! :) Anche se non sei specificatamente interessato a questa monetazione avrai acquisito ugualmente una conoscenza sulla monetazione mondiale, potrà sempre tornare utile. 2 Cita Awards
ItaloP Inviato 22 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 22 Maggio, 2014 Grazie a tutti per le risposte e per i consigli,...................il mio unico problema è il tempo.....infatti riesco a dedicarmi a qst mia passione qualche minuto al giorno, a volte anche meno per via del mio lavoro. Chiedo un pò di pazienza a chi può dedicarmela, grazie ancora. Il world coins posso trovarlo on line? Cita
nikita_ Inviato 23 Maggio, 2014 Supporter #6 Inviato 23 Maggio, 2014 Lo puoi trovare online, va benissimo anche un volume con qualche anno sulle spalle, si risparmia veramente tanto.. Ci sarebbe anche l'economico CD, ma sfogliare un librone è tutta un'altra cosa. 1 Cita Awards
luke_idk Inviato 23 Maggio, 2014 #7 Inviato 23 Maggio, 2014 La prima cosa è iniziare ad osservare bene le immagini sulla moneta. E' effigiata una cartina. Se non riconosci subito la tunisia, puoi iniziare a guardare le mappe di Asia ed Africa ed individui il paese. Questo è già il primo passo. Cita
nikita_ Inviato 23 Maggio, 2014 Supporter #8 Inviato 23 Maggio, 2014 (modificato) Per questa specifica moneta va bene quest'approccio iniziale, ma giusto perché c'è raffigurata la cartina di una nazione, è indubbiamente un bel suggerimento riportato sulla stessa moneta. :) Per tutte le altre purtroppo non sarà così intuitivo. Modificato 23 Maggio, 2014 da nikita_ Cita Awards
ItaloP Inviato 24 Maggio, 2014 Autore #9 Inviato 24 Maggio, 2014 Lo puoi trovare online, va benissimo anche un volume con qualche anno sulle spalle, si risparmia veramente tanto.. Ci sarebbe anche l'economico CD, ma sfogliare un librone è tutta un'altra cosa. Come posso trovare il cd? Cita
nikita_ Inviato 24 Maggio, 2014 Supporter #10 Inviato 24 Maggio, 2014 Come posso trovare il cd? Mi viene in mente ebay, all'interno del sito, nella categoria "Monete e banconote" sottocategoria "Cataloghi e accessori", metti CD nel "Cerca" e scegli. Oppure su Amazon.it , questa volta metti nel "Cerca" del sito: world coins cd Cita Awards
luke_idk Inviato 24 Maggio, 2014 #11 Inviato 24 Maggio, 2014 Spesso, però, vengono riportati i simboli nazionali. Con una ricerca "coat of arms" dei vari paesi si possono avere altri indizi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..