Jump to content

Recommended Posts

Meh
nikita_
Supporter

Come faccio ad individuare la nazione di provenienza?

Questa è una bella domanda, diversa dalle altre.

Avevi già pensato ad una moneta araba dai caratteri, a questo punto, se uno è interessato a queste monete, serve un catalogo tipo il world coins, senza è quasi impossibile.... in alternativa c'è il forum :D

Dopo aver dedicato un bel po' di tempo a questo volume (se c'e' vera passione è ancor meglio) potrai individuare le nazioni e riconoscere le monete a prima vista.

In questo modo anche tu potrai dire semplicemente guardandola: è un Dinar tunisino! :)

Anche se non sei specificatamente interessato a questa monetazione avrai acquisito ugualmente una conoscenza sulla monetazione mondiale, potrà sempre tornare utile.

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli,...................il mio unico problema è il tempo.....infatti riesco a dedicarmi a qst mia passione qualche minuto al giorno, a volte anche meno per via del mio lavoro.

Chiedo un pò di pazienza a chi può dedicarmela, grazie ancora.

Il world coins posso trovarlo on line?

Meh
nikita_
Supporter

Lo puoi trovare online, va benissimo anche un volume con qualche anno sulle spalle, si risparmia veramente tanto..

Ci sarebbe anche l'economico CD, ma sfogliare un librone è tutta un'altra cosa.

luke_idk

La prima cosa è iniziare ad osservare bene le immagini sulla moneta. E' effigiata una cartina. Se non riconosci subito la tunisia, puoi iniziare a guardare le mappe di Asia ed Africa ed individui il paese. Questo è già il primo passo.

Meh
nikita_
Supporter

Per questa specifica moneta va bene quest'approccio iniziale, ma giusto perché c'è raffigurata la cartina di una nazione, è indubbiamente un bel suggerimento riportato sulla stessa moneta. :)

Per tutte le altre purtroppo non sarà così intuitivo.

Edited by nikita_

Lo puoi trovare online, va benissimo anche un volume con qualche anno sulle spalle, si risparmia veramente tanto..

Ci sarebbe anche l'economico CD, ma sfogliare un librone è tutta un'altra cosa.

Come posso trovare il cd?

Meh
nikita_
Supporter

Come posso trovare il cd?

Mi viene in mente ebay, all'interno del sito, nella categoria "Monete e banconote" sottocategoria "Cataloghi e accessori", metti CD nel "Cerca" e scegli.

Oppure su Amazon.it , questa volta metti nel "Cerca" del sito: world coins cd