Vai al contenuto
IGNORED

Help novellino


Risposte migliori

Ho avuto regalato da un parente delle monete...

Ora, essedomi appena affacciato al mondo della numismatica vorrei chiedervi se potreste dare un occhiata e dirmi se sono vere e in che condizioni sono.

Grazie :)

post-3109-1152652307_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


essendo più preciso:

non credo sia d'argento (colore strano tipo alpaca)

il naso del povero vitt em II è una patata! :lol:

i rilievi in generale non convincono

al rovescio si consuma l'orrore:

due vistose eccedenze di metallo sul bordo ore 8 e 9.

perlinatura del bordo su tutta la parte sinistra è fantasiosa... :blink:

la zigrinatura dello scudo è disomogenea...

M di milano diversa dall'originale...

e sono convinto che ce ne sia ancora da dire... mi disp proprio ma non c'è nulla da fare!

ciao

ZuoloNomisma

Link al commento
Condividi su altri siti


si sono delle chiare riproduzioni moderne prive di alcun valore numismatico e forse economico

Se dai un occhiata in giro su internet vedrai che colore,forma e particolari degl'originali sono tutt'altra cosa,se poi vuoi essere certo ti basta farle suonare per terra dato che l'argento emette un suono cupo, oppure pesarle e raffrontarle con i pesi e le caratteristiche ufficiali delle due monete

essendo tutte e due pezzi da 5 lire saranno 37mm i diametro per 25 grammi di peso

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo l' impressione negativa di chi mi ha preceduto.

Putroppo sono i classici falsi da mercatino , dettagli imprecisi e non certamente in argento come gli originali

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire di Vittorio Emanuele è falso, putroppo.

La moneta di Lombardia non l'ho in collezione per cui non la conosco bene, ma la patina è piuttosto sospetta.

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Black, questo è un esemplare originale delle 5 lire del Governo Provvisorio di Lombardia ...

post-348-1152824097_thumb.jpg

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.