Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho 1 Centesimo del 1867, zecca di Napoli, Diam. 15 mm, peso intorno a 1 grammo.
Fino a qui nulla di strano, però questa moneta ha 4 piccoli forellini vicino al bordo.
Detto questo volevo sapere se qualcuno può conoscere la natura di questi fori, se è una cosa abbastanza diffusa o meno.
Non sapevo se postare qui o nella sezione dei falsi, visto che mi è venuto il dubbio.
Stasera cerco di postare un paio di foto
Grazie!

Inviato

Azzardo un'ipotesi: i 4 forellini sono tutti vicini o sono disposti a ore 3-6-9-12? Perché se sono disposti come le ore dell'orologio, potrebbero essere stati fatti per essere montati su qualcosa (collanina-anello). Se posti le foto forse si riesce a capire meglio.

Inviato

Le foto sono fondamentali per un giudizio.

Awards

Inviato

Ho fatto un errore, l'anno è 1861 non 1867, pardon

Non ci avevo pensato che poteva essere montato su qualcosa! comunque la disposizione è più vicina al 2-4-8-10 :)

Ora metto le foto

Inviato (modificato)

Ho visto in internet che è una moneta rara, il fatto che abbia questi fori può farne perdere il valore?

20p9b38.jpg

14aaiw3.jpg

Modificato da Paolo90

Inviato

... forse è meglio mettersi il cuore in pace...! :whome: .... valore commerciale direi nullo..

Inviato

non si può parlare di valore economico, mi dispiace

Awards

Inviato

ok! grazie a tutti
quindi veniva usata come accessorio, braccialetto o collana che sia. ;)
Per il valore presumevo che fosse nullo ( non che mi interessi :) )

anche perchè lo stato di conservazione non è il massimo

Inviato

chissà quante ne ha viste questa povera monetina, io la terrei soltanto per questo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.