carota 0 Posted May 27, 2014 Report Share #1 Posted May 27, 2014 Grazie in anticipo ma non riesco a identificare la seguente moneta cm. 1,6 e peso di circa 0.5 ciao e grazie Quote Report Link to post Share on other sites
Fufluns 299 Posted May 27, 2014 Report Share #2 Posted May 27, 2014 Ciao @carota, mi sembra un quattrino papale per Bologna XV secolo, al dritto mi pare di leggere DE.BONONIA http://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-BOAPSB/1 Quote Report Link to post Share on other sites
mariov60 1,943 Posted May 27, 2014 Report Share #3 Posted May 27, 2014 (edited) Come anticipato da @@Fufluns si tratta di un quattrino di Bologna per le emissioni anonime del XV° secolo. A mio parere non si tratta di un esemplare con tiara all'inizio della legenda del dritto e quindi non è collocabile fra le varianti riportate nel link del post precedente. Il tuo, in virtù delle legende, che io leggo: dritto: (croce)(fiore a 5 petali)DEBONONIA(cerchietto) // chiavi decussate verso: S(cerchietto)PETRONIVS // il santo in piedi tiene la città nella mano sinistra dovrebbe far parte delle emissioni collocate fra il 1424 ed il 1426 nella recente pubblicazione del Bollettino della Numismatica curato da Stefano di Virgilio vedi solo come esempio (la tua è simile ma non identica) vol.2 esemplare n°195, pag.76 dell'opera citata. ciao Mario Edited May 27, 2014 by mariov60 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Fufluns 299 Posted May 27, 2014 Report Share #4 Posted May 27, 2014 Identificazione mooooolto dettagliata :o .......... i miei umili complimenti sor Conte ;) 1 Quote Report Link to post Share on other sites
carota 0 Posted May 28, 2014 Author Report Share #5 Posted May 28, 2014 ottimo! FINALMENTE ! ancora grazie ciao a tutti Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts